La riflessione, proposta da don Chino Biscontin, sacerdote che insegna Teologia a Pordenone, dove vive, e a Padova, verterà sul tema della Carità-Amore, che l’Arcivescovo, mons. Andrea Bruno Mazzocato, ha posto al centro della recente lettera pastorale «Rimanete nel mio amore». Il ritiro spirituale «si colloca come tappa di un cammino di crescita – spiega il vicedirettore dell’Ufficio Scuola, Andrea Nunziata – che intende arricchire i docenti di religione che testimoniano il modo di vivere la fede nel contesto della comunità scolastica. L’incontro, inoltre, contribuisce ad accrescere la formazione dei docenti di religione impegnati nelle scuole della diocesi».
Non a caso l’appuntamento è vissuto in tempo di Quaresima, «tempo opportuno, privilegiato, per riflettere sul ruolo del docente di religione – prosegue il prof. Nunziata – che nel suo cammino ha bisogno di condividere la propria esperienza insieme agli altri insegnanti con i quali vive, anche nella vita professionale, la stessa vocazione a servizio della Chiesa e della scuola».
Ecco che il ritiro diventa, così, una pausa in mezzo alle occupazioni quotidiane per dedicarsi alla preghiera e alla riflessione in un ambiente di serenità e silenzio. «Il principale obiettivo è il dialogo con Dio – prosegue il prof. Nunziata – attraverso l’ascolto della Parola e la meditazione guidata. È un’occasione che permette a ciascun docente di confrontare la propria vita con il Vangelo e verificare gli atteggiamenti e i comportamenti personali con le parole e le azioni di Gesù».
Don Biscontin, relatore dell’incontro, ha compiuto gli studi accademici a Roma, dove ha conseguito la licenza in Teologia e il dottorato in Etica Teologica. È direttore della rivista periodica «Servizio della Parola»; dirige anche la Biblioteca e il Museo della Diocesi di Concordia-Pordenone e si dedica a corsi e conferenze. Ha pubblicato libri e articoli di teologia e pastorale.
Per approfondire:
Segui l'Arcidiocesi di Udine sui social

