Riflettori accesi sulla famiglia e le sue fragilità: presentazione del libro di don Del Missier

A introdurre l’incontro saranno Giulia e Pierluigi Morsanutto, dell’Ufficio diocesano per la Pastorale Familiare, ed interverrà il teologo mons. Marino Qualizza.
 
La pubblicazione nasce da un lavoro di ricerca sul tema della pastorale fami­liare nel quale da diversi anni la Facoltà Teologica del Triveneto è impegnata e che ha visto, nel 2013, l’organizzazione del convegno «La famiglia nelle situazioni di fragilità» i cui interventi sono appunto raccolti nel libro. «L’intento principale dell’iniziativa – si legge nella prefazione a firma di don Del Missier – era di mettere a fuoco le situazioni più rilevanti che rendono la famiglia vulnerabile, logorandone le risorse ed esponendola al rischio del fallimento, cercando di interpretare tali situazioni “alla luce del Vangelo e dell’esperienza umana”  attraverso gli apporti delle scienze umane, filosofi­che e teologiche. Ci è sembrato oppor­tuno rendere disponibili a un pubblico più ampio gli apporti del seminario, che invitano ad approfondire la riflessione per progettare proposte pastorali mirate, capaci di farsi carico della fragilità umana e di custodire l’inestimabi­le valore di cui ogni famiglia è portatrice».
 
Attenzione: inizialmente l’incontro era stato indicato presso la libreria “Paoline”. In realtà lo stesso avrà luogo presso il centro “Paolino d’Aquileia”, in via Treppo n° 5/B a Udine. Parcheggio disponibile all’interno.

Segui l'Arcidiocesi di Udine sui social

Facebooktwitterrssyoutubeinstagram

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail