Lutto nella Chiesa udinese, si è spento il diacono Gianfranco Zuliani

Lutto nella Chiesa friulana per la scomparsa del diacono Gianfranco Zuliani, ministro della Chiesa udinese dal 1988. Zuliani era nato a Udine 75 anni fa e per molto tempo fu impiegato comunale e sindacalista. Dopo l’ordinazione fu a servizio della pastorale di Remanzacco, suo paese di residenza, e si impegnò molto pure nella Commissione diocesana per l’ecumenismo. È stato segretario della comunità diaconale e anche vice cancelliere della Curia.
È mancato all’ospedale di Udine a seguito delle complicazioni di una operazione chirurgica.
 
«Era una persona di grande cuore – ricorda al settimanale diocesano «la Vita cattolica» il parroco di Remanzacco, don Giovanni Gabassi –, ma anche di grosso spessore culturale; amava profondamente la sua comunità per la quale non si è mai risparmiato».
 
Don Gabassi conserva del diacono Zuliani un ricordo «particolarmente caro». «Sono arrivato qui a Remanzacco come parroco nel 2007 e lui è stato sempre presente e disponibile, nonostante le sue difficoltà di salute. In parrocchia era impegnato molto nel gruppo Caritas e con la Catechesi. Era un uomo di grande fede e competenza».
 
Il diacono Zuliani lascia la moglie e tre figli.
I funerali saranno celebrati sabato 30 maggio, alle ore 15, nella chiesa di Remanzacco, presieduti dall’Arcivescovo mons. Andrea Bruno Mazzocato.

Segui l'Arcidiocesi di Udine sui social

Facebooktwitterrssyoutubeinstagram

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail