La Chiesa udinese celebra la giornata della vita consacrata

Si celebra domenica 2 febbraio anche nella Chiesa udinese la Giornata della vita consacrata che quest’anno farà certamente riferimento alle parole di papa Francesco che, lo scorso 29 novembre, durante un incontro con i religiosi li aveva esortati dicendo loro: «Svegliate il mondo! Siate testimoni di un modo diverso di agire e di vivere». Un richiamo forte alla grande responsabilità di quanti hanno abbracciato una speciale consacrazione ad essere testimoni e annunciatori della fede e della speranza con la qualità della loro vita spirituale, della loro vita comunitaria e del loro servizio al prossimo.
 
L’arcivescovo mons. Andrea Bruno Mazzocato, presiede una solenne celebrazione eucaristica alle ore 16 in cattedrale alla presenza dei religiosi, suore e membri degli istituti secolari che svolgono il loro servizio pastorale nella diocesi di Udine. E’ un momento importante per rendere grazie a Dio della peculiare testimonianza di vita, illuminata dalla fede, che i consacrati realizzano ogni giorno, unitamente ai molteplici e insostituibili servizi educativi, pastorali, nell’insegnamento e nella gestione delle scuole cattoliche, nell’approfondimento culturale e sulle più diverse frontiere della carità.
 
Un importante momento di questo pomeriggio speciale è quello in cui si ricordano i giubilei di vita consacrata, per dire grazie a coloro che da lunghi anni sono al servizio del Vangelo in Friuli. 80 anni di fedeltà hanno contraddistinto la vita di suor Angela Paduan, delle Ancelle della Carità. Per i 75 anni ci sono invece suor Valeriana Zanello, suor Augusta Pozzobon, e suor Enrica Forgiarini, Francescane Missionarie del Sacro Cuore. A festeggiare i 70 di vita consacrata saranno suor Umbertina Sangalli delle Suore Orsoline di Maria Immacolata e suor Serafina De Grassi delle suoreRosarie.

Tagliano il traguardo dei 65 anni suor Teresita Tonietto, francescana del Sacro Cuore e suor Oliva Battel delle suore Rosarie. Raggiungono i 60 anni suor Anna Coppetti delle Ancelle della Carità, suor Veronica Paresotto, suor Consolata Stecca e suor Dominga Sartoretto delle suore Francescane Missionarie del Sacro Cuore, come anche suor Claudina Fantino delle Suore Dorotee e suor Felicissima Milani delle suore Orsoline di Maria Immacolata. Giubilei d’oro, per i 50 anni, saranno invece festeggiati da suor Eleonora Parussatti e suor Teresa Miconi delle Suore Rosarie, suor Antonangela Rossi delle suore Francescane Missionarie del Sacro Cuore, suor Sara Gori, suor Consuelo Toscani, suor Renata Visentin, suor Albertina Pressato, tutte delle Suore Dimesse. A loro si aggiungono suor Teresa Pez delle Suore Ancelle della Carità e suor Uberta Codognola delle Suore della Misericordia.
 
Sul territorio dell’arcidiocesi di Udine le comunità religiose femminili presenti sono 64; si contano 8 congregazioni religiose maschili mentre gli Istituti secolari, realtà questa composta solo da laiche consacrate, sono 8.

Segui l'Arcidiocesi di Udine sui social

Facebooktwitterrssyoutubeinstagram

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail