Il tema del corso sarà “Gioia, felicità e vita nella Bibbia: dal dono della Legge alla grazia e verità del Vangelo”: con il dono della Legge, Dio non solo protegge la vita dei più deboli, ma traccia a tutti la via per una vita giusta e felice. Con il lieto annuncio (Vangelo) del Regno di Dio, Gesù porta a compimento la promessa del dono della vita, che va oltre la frontiera della morte. Con la sua scelta di amore fedele e solidale, Gesù apre per tutti gli esseri umani la via della felicità piena e definitiva.
Il corso sarà guidato dal biblista mons. Rinaldo Fabris.
Programma:
- Gioia e vita nell’alleanza: “Perché si prolunghino i tuoi giorni e tu sia felice nel paese che il Signore, tuo Dio, ti dà” (Dt 5,16).
- La benedizione della vita: “Dio li benedisse… Siate fecondi e moltiplicatevi…” (Gen 1,28).
- La ricerca della felicità: “Non c’è di meglio per l’uomo che mangiare e bere e godersi il frutto delle sue fatiche…” (Qo 2,24).
- Vita e gioia nella Legge: “Venga a me la tua misericordia e io avrò vita, perché la tua legge è la mia delizia”.
- La gioia del regno di Dio: “Il regno dei cieli è simile a un tesoro nascosto nel campo… un uomo… pieno di gioia, vende tutti i suoi averi e compra quel campo” (Mt 13,44).
- La gioia dello Spirito santo: “I discepoli erano pieni di gioia e di Spirito Santo” (At 13,52).
- Abbondanza di vita e gioia: “Vi ho detto queste cose perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena” (Gv 15,11).
- Gioia nell’amore e unità dei cuori: “Rendete piena la mia gioia con un medesimo sentire e con la stessa carità, rimanendo unanimi e concordi” (Fil 2,2).
- Gioia nelle tribolazioni: “Perciò esultate di gioia indicibile e gloriosa, mentre raggiungete la mèta della vostra fede: la salvezza delle anime” (1Pt 1,8-9).
- La sfida: Annunciare la gioia del Vangelo in una società del benessere in crisi
Destinatari
Giovani e adulti impegnati nella vita ecclesiale, che svolgono un servizio pastorale come operatori parrocchiali, foraniali o diocesani dei diversi ambiti; studenti universitari; insegnanti di religione; ma anche persone in ricerca che desiderano cogliere l’opportunità di un accostamento personale alla Parola di Dio, attraverso un approccio documentato e critico.
Metodo
Durante le singole giornate sono previsti sessioni di ascolto, lettura e analisi dei testi, laboratori a piccoli gruppi e confronto delle esperienze; celebrazioni della Parola; visite guidate a luoghi di interesse culturale ed artistico.
- Sito web dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “mons. A. Battisti” di Udine.
- Depliant del corso.
Segui l'Arcidiocesi di Udine sui social




