È in calendario per martedì 3 marzo il secondo dei quattro appuntamenti del ciclo di formazione dal titolo «Per favore, non lasciamoci rubare l’amore per la scuola!» organizzato dall’Ufficio Scuola diocesano ed incentrato proprio sul tema dell’educazione. L’iniziativa ha preso avvio, martedì 24 febbraio, introdotta dall’intervento dell’Arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato.
«Si tratta di un progetto – spiega il vicedirettore dell’Ufficio Scuola, don Agostino Sogaro – che trae spunto dalla provocazione lanciata dal Santo Padre, ma risponde anche all’esigenza espressa da diversi docenti ed educatori di essere sostenuti nell’impegno educativo, oggi quanto mai complesso. Una proposta che metta a tema, innanzitutto, i temi di fondo dell’educare e che offre l’opportunità di avviare un confronto tra i docenti». La struttura del ciclo, infatti, prevede un primo incontro in cui ascoltare e dialogare con dei testimoni che raccontano la propria esperienza educativa, ed un secondo in cui lavorare in gruppi, per aiutarsi concretamente a declinare nella realtà quanto ascoltato e condividere la propria esperienza.
Proprio quello che accadrà martedì 3 marzo, alle 17.30, nelle sale dell’Istituto Bearzi, in via don Bosco 2 a Udine, durante l’incontro, infatti, saranno ripresi i temi sviluppati durante l’appuntamento del 24 febbraio quando Lucina Vida, docente di Lettere all’Iti «D’Aronco» di Gemona e Silvia Peressini, docente di Chimica all’Ips «Galvani» di Trieste, sono intervenute sul tema «È sempre uno sguardo che ti aiuta a crescere. L’educazione come comunicazione di sé».
Gli incontri successivi, sul tema «Per educare un figlio ci vuole un villaggio. Alleanza educativa tra scuola e famiglia», si terranno il 24 marzo, con l’intervento di Matteo Severgnini, direttore della «Luigi Giussani High School di Kampala (Uganda), e il 31 marzo.
Segui l'Arcidiocesi di Udine sui social

