Daniele Morettin, 28 anni, di Beivars ha maturato la sua scelta di disponibilità totale al Signore nel ministero presbiterale non solo all’interno della sua famiglia e della sua comunità di origine ma anche nel servizio che ha svolto come catechista ed animatore dei gruppi giovanili nelle parrocchie udinesi di San Gottardo e Gesù Buon Pastore. Prima di entrare in Seminario nell’agosto del 2008, a conclusione degli studi all’Istituto professionale “Ceconi” ha fatto diverse esperienze lavorative: elettricista, panettiere e, per un breve periodo, portantino in Ospedale a Udine. Da seminarista è stato impegnato per due anni a livello diocesano nella pastorale vocazionale e attualmente è in servizio nella parrocchia di san Martino vescovo a Marano Lagunare.
Nell’invito alla partecipazione alla sua ordinazione diaconale, Daniele ha riportato un versetto tratto dal Vangelo di Giovanni che dice “La mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena”. E’ una frase evangelica che è stata illuminante per la sua vita, spiega lo stesso Morettin: “Solo se rimango in Cristo riuscirò ad avere la sua gioia e a trasmetterla agli altri”. Sì, perché il suo “pallino” è proprio quello di trasmettere la gioia di Dio e far capire alle persone che Dio ci vuole per essere felici e gioiosi.
Al termine della celebrazione, tutti sono invitati a partecipare al rinfresco presso i locali del Seminario Arcivescovile di Udine, in viale Ungheria 22.
Segui l'Arcidiocesi di Udine sui social




