La Chiesa udinese piange mons. Aldo Tonizzo

Per 4 anni fu parroco della frazione udinese di Cussignacco (dove ha continuato a vivere a lungo anche in quiescenza) e per ben 15 anni collaboratore parrocchiale a Latisana: mons. Aldo Tonizzo è morto nella sera di martedì 1° settembre a Udine all’età di quasi 83 anni.
 
Nato in Francia, a Mezières, da genitori originari di Rivignano il 9 settembre 1932, don Aldo era stato ordinato sacerdote il 29 luglio del 1958. Fu per 5 anni cooperatore parrocchiale a Muzzana, poi venne trasferito a Latisana dove operò per ben 15 anni (dal 1963 al 1978), dapprima come cooperatore parrocchiale (fino al 1975) e poi come vicario aiuto. Quindi, nel 1978, la nomina a parroco di Cussignacco, incarico mantenuto fino al 1982 quando mons. Tonizzo fu vittima di un incidente automobilistico che gli impedì di continuare a gestire la parrocchia.
 
Dopo un periodo di assenza, nel 1990 mons. Aldo è tornato a Cussignacco ospite di un edificio parrocchiale e da allora aveva sempre collaborato con la comunità, in particolare seguendo il gruppo di promozione umana da lui fondato quand’era parroco. Nel 2008, in occasione del 50° di sacerdozio, la comunità parrocchiale di Cussignacco in occasione della sagra di fine agosto gli tributò un caloroso omaggio e ringraziamento, attuando anche una raccolta di fondi che don Aldo volle devolvere a istituzioni che si occupano dei portatori di handicap. In quiescenza, collaborò con gli uffici della Curia fino al 1992. Era canonico onorario del Capitolo metropolitano di Udine dal 1989.
 
I funerali saranno celebrati dall’arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato, venerdì 4 settembre alle 10.30 nella chiesa di Cussignacco

Segui l'Arcidiocesi di Udine sui social

Facebooktwitterrssyoutubeinstagram

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail