Riprendono gli incontri della Scuola di formazione per accompagnatori di catecumeni

Riprendono venerdì 16 gennaio gli incontri della scuola di formazione per accompagnatori dei catecumeni o di altri itinerari di fede per adulti, ispirati al catecumenato. L’appuntamento è alle 19.30 a Udine nell’Istituto dei Padri Saveriani in via Monte San Michele, 70 a guidare l’incontro sul tema «La Parola, fonte di annuncio e di vita cristiana» sarà don Francesco Rossi, responsabile del Servizio per il Catecumenato dell’Arcidiocesi di Udine.

Venerdì 23 gennaio sarà invece la volta de «La struttura rituale-comunitaria del percorso catecumenale», ne parlerà don Edoardo Scubla, docente di Liturgia. Sarà invece una lezione a più voci quella in calendario per venerdì 30 gennaio quando sarà affrontato il tema «Accompagnare a vivere e testimoniare la carità: cosa intendiamo, cosa dire e fare per introdurre i catecumeni alla carità, quali “luoghi” far vivere loro». A moderare la tavola rotonda sarà don Roberto Gabassi, parroco e membro dell’equipe per il Catecumenato, interverranno Claudio Malacarne, direttore dell’Ufficio Migrantes, Annarita De Nardo, Caritas diocesana, Stefania Massarutto, referente Caritas della Forania di Codroipo e suor Flavia Prezza, delle Suore Rosarie.

Il percorso di formazione è rivolto in particolare agli accompagnatori di giovani e adulti non battezzati che chiedono di diventare cristiani – ricevendo i sacramenti del Battesimo, della Cresima e dell’Eucaristia – e di coloro che chiedono il completamento del cammino dell’Iniziazione cristiana e che sentono la necessità di prepararsi per il delicato compito che stanno svolgendo o che sono disponibili ad assumere nel futuro, nelle loro comunità. Sono invitati anche gli studenti di teologia, tutti coloro che frequentano a diverso titolo l’Istituto Superiore di Scienze Religiose, i referenti dei catechisti foraniali e parrocchiali e in particolare coloro che nei precedenti anni hanno accompagnato o sono stati padrini e/o madrine di catecumeni. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito internet del Servizio diocesano per il Catecumenato.

Segui l'Arcidiocesi di Udine sui social

Facebooktwitterrssyoutubeinstagram

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail