Pentecoste, tutte le celebrazioni: dalla Veglia alla Santa Messa con la Cresima degli adulti

Anche la Chiesa udinese si appresta a celebrare la solennità di Pentecoste. Il primo appuntamento è in calendario per sabato 3 giugno quando, alle ore 20, l’Arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato, presiederà in Cattedrale a Udine, la Grande Veglia di Pentecoste promossa dalla Consulta dei Laici (in diretta sull’emittente diocesana «Radio Spazio»). «Testimonianza del laico, cioè del cristiano, nel mondo di oggi» è il tema che ha accompagnato anche tutta la novena di Pentecoste che ha preso avvio venerdì 26 maggio  Una celebrazione, quella di sabato 3 giugno, che dunque vedrà raccogliersi attorno a mons. Mazzocato in particolare tutti gli aderenti a movimenti, associazioni ed aggregazioni laicali che compongono la Consulta diocesana dei laici associati

Nel corso della Novena sono stati raccolti fondi da destinare al progetto «Aleppo. Aiutiamo le famiglie cristiane a sopravvivere» promosso da «Aiuto alla Chiesa che soffre – Onlus». Sono 35 mila i cristiani che ad oggi vivono nella martoriata città siriana (erano 120 mila nel luglio 2012), grazie alle offerte raccolte saranno portati loro aiuti di casa in casa, sono infatti 2000 le famiglie che hanno urgente bisogno di cibo, acqua potabile, indumenti e medicinali. Proprio durante la veglia porterà la sua testimonianza mons. Mtanious Hadad, sacerdote siriano, Archimandrita della Chiesa Melkita.

 

Il solenne pontificale e la Cresima degli adulti

Domenica 4 giugno, sempre in Cattedrale, alle ore 10.30, mons. Mazzocato presiederà il solenne pontificale di Pentecoste. Si tratta inoltre di un momento di particolare importanza per la comunità diocesana perchè sarà conferito il sacramento della Confermazione a un’ottantina di adulti. Non solo, infatti, la celebrazione  diocesana, nella Solennità di Pentecoste costituisce  un momento significativo anche nel cammino dei neofiti.  È infatti il momento conclusivo del tempo della mistagogia in cui «i nuovi nati si riuniscono agli altri fedeli e volano, per così dire, fuori del nido» (Sant’Agostino). Pertanto, alla presenza di tutta la comunità cristiana e nelle mani del Vescovo, consegnano la veste bianca ricevuta nella Veglia pasquale. Tutta la Chiesa ringrazia Dio per il dono dei neofiti che hanno concluso il tempo dell’Illuminazione e della Mistagogia.

Alle ore 17 saranno celebrati i solenni Vespri di Pentecoste.

Segui l'Arcidiocesi di Udine sui social

Facebooktwitterrssyoutubeinstagram

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail