Mons. Andrea Bruno Mazzocato presiederà come di consueto i solenni pontificali in Cattedrale. Il primo appuntamento è quello con la celebrazione eucaristica «in nocte», che avrà inizio allo scoccare della mezzanotte di mercoledì 24 dicembre. Il solenne pontificale del giorno di Natale avrà invece inizio nel Duomo di Udine alle ore 10.30 di giovedì 25 dicembre.
Come lo scorso anno, si conferma la scelta dell’arcivescovo di celebrare nel pomeriggio del Natale i Vespri solenni a partire dalle ore 17.00 Appuntamento a cui tutti sono invitati, ma in modo particolare le comunità religiose maschili e femminili, il clero e i fedeli delle comunità parrocchiali della città di Udine «per concludere questi giorni santi con la lode a Dio a nome di tutta la nostra Chiesa».
Gli incontri di solidarietà
Il tempo forte del Natale di mons. Mazzocato sarà cadenzato anche da numerosi e importanti appuntamenti all’insegna della solidarietà e della vicinanza con persone che soffrono per diversi motivi.
Il giorno di Natale, alle ore 9, il Pastore della Chiesa Udinese sarà al carcere di via Spalato a Udine per celebrare la S. Messa natalizia con i reclusi e il personale carcerario. Il medesimo gesto lo compirà venerdì 26 dicembre, giorno di S. Stefano, nella casa circondariale di Tolmezzo sempre alle ore 9.
Per il pranzo di Natale, invece, l’Arcivescovo sarà alle ore 12 a Udine al Centro solidarietà giovani “G. Micesio”, realtà del territorio da sempre impegnata nella promozione umana, spirituale, sociale ed educativa dei giovani in difficoltà per grave disagio esistenziale, anche grazie alla promozione e gestione della formazione professionale.
Segui l'Arcidiocesi di Udine sui social

