–
L'estate in oratorio sta per partire, portando con sé tutta una serie di iniziative educative (e divertenti!) per tutte le fasce d'età! Si parte lunedì 14 luglio, con il “campeggio medie” organizzato a Lateis (nella foto). Gli animatori hanno già predisposto il programma dell'esperienza, compreso il progetto educativo guidato dal tema del campo, un “filo conduttore” nel contempo concreto, profondo e provocatorio. Tutta la macchina organizzativa si è mossa: dalla logistica (spesa, trasporto, bagagli, materiali) all'animazione (giochi, serate, ecc.).
La settimana successiva sarà il turno dei bambini di terza, quarta e quinta elementare. Anche in questo caso la cornice sarà Lateis e l'organizzazione, seppure con persone diverse, è del tutto analoga alla precedente. A cambiare sensibilmente è il tema educativo, studiato appositamente per l'età dei bambini: si andrà a parlare di talenti, scoprire il meglio di sé e donarlo all'altro con l'aiuto dello Spirito Santo.
Finiti i campeggi partirà un'altra avventura, per noi inedita: il viaggio-pellegrinaggio ad Assisi, per giovani dai 15 anni in su. Ben tredici baldi giovani di Pasian di Prato si uniranno al gruppo di quasi 200 giovani provenienti da diverse parrocchie dell'Arcidiocesi: un gruppone che lunedì 28 luglio partirà alla volta di Assisi, alla scoperta dello stile particolare di san Francesco e santa Chiara. I meravigliosi luoghi umbri faranno da cornice a questa esperienza di profonda riflessione… e festa!
Neanche il tempo di tornare, e subito arriva la settimana di oratorio estivo per i bambini più piccoli. Lo schema dell'esperienza ricalca quanto già fatto gli anni scorsi, con l'eccezione – ovviamente – del tema. Anche in questo caso, i bambini saranno aiutati a crescere personalmente, cercando di capire come dare il meglio di sé in ogni esperienza della vita. L'oratorio estivo ha ancora qualche posto libero! I genitori che volessero far partecipare i propri figli (nati negli anni 2006, 2007, 2008) possono contattare direttamente il parroco don Luciano Liusso o gli animatori all'indirizzo info@oratorio-pasian.it.
A fine estate, e andiamo al 25 agosto, gli animatori si prendono tre giorni di vacanza in quel di Forni Avoltri. Ne avremo bisogno!! A questi giorni farà seguito la “prima” del campo famiglie, al quale hanno aderito 7 affiatate giovani famigliole pasianesi. I posti disponibili per questa esperienza sono esauriti.
Per approfondire: