La Forania di Tricesimo in pellegrinaggio alla Pieve di San Pietro in Zuglio

domenica 8 Giugno

 

Un pellegrinaggio per concludere, con un momento di preghiera e riflessione circondati dalla natura, l’Anno pastorale. È questa la proposta che il Consiglio pastorale foraniale di Tricesimo, dal titolo «Insieme, in cammino, verso la Pieve di San Pietro in Carnia», rivolge a tutti fedeli delle comunità parrocchiali e in particolare agli operatori pastorali.

L’iniziativa è in programma domenica 8 giugno, con ritrovo dei partecipanti alle ore 14, a Tricesimo, in piazza del Mercato da dove, in corriera, ci si dirigerà alla Polse di Cougnes a Zuglio (con arrivo previsto alle 15). Ci sarà, quindi, l’incontro con mons. Giordano Cracina, parroco di Imponzo e Zuglio, che guiderà il pellegrinaggio. Un cammino verso la Pieve di San Pietro (nella foto) – considerata la chiesa madre della Carnia, è la più antica delle 11 storiche pievi della zona, menzionata per la prima volta nell’808; l’attuale edificio risale al 1312 ed è stato sede vescovile nel medioevo -, che propone alcune tappe di riflessione e preghiera animate dallo stesso mons. Cracina e dagli Ambiti liturgico, catechistico e della famiglia della Forania di Tricesimo. Quindi, una volta raggiunta la Pieve, è prevista la Santa Messa concelebrata dai sacerdoti della Forania. Farà seguito un momento di ristoro alla Polse, curato dal Comitato «Cammino delle Pievi in Carnia», mentre il rientro a Tricesimo è previsto per le ore 20.
Le adesioni al pellegrinaggio si raccolgono entro domenica 25 maggio (è previsto un contributo di 10 euro a persona), rivolgendosi al proprio parroco, ma anche scrivendo ad adriano.mizza@gmail.com oppure telefonando al numero 333 8090402 (Loretta).

 

08/06/2014 11:24
08/06/2014 11:24
News dalle Foranie