–
Venerdì 28 marzo, alle ore 20.30, avrà luogo la tradizionale Via Crucis tra i viali dell’ospedale civile “Santa Maria della Misericordia” di Udine. L’appuntamento di preghiera sarà presieduto dall’Arcivescovo, mons. Andrea Bruno Mazzocato. L’edizione 2014 della Via Crucis vede la partecipazione attiva dei gruppi giovanili delle parrocchie del Vicariato Urbano di Udine, i quali proporranno le animazioni delle diverse stazioni. Si partirà dal padiglione “delle mediche”, affacciato su via Colugna, per terminare poi nella chiesa del nosocomio.
Nonostante i timori e le paure che suscita, l’ospedale può essere – paradossalmente – un autentico luogo di speranza: chi è costretto a soggiornarci può vedere nascere la speranza dalla vicinanza delle persone care, dall’amorevolezza delle cure, dalla preghiera di un sacerdote.
Speranza… nella sofferenza. La stessa sofferenza che ha attanagliato Gesù durante la sua personalissima via crucis, che lo ha condotto alla morte in croce. E pensare che da quel tragico momento, è nata una speranza senza eguali: il bene vince sul male, la morte non ha l’ultima parola.
Per approfondire:

