–
“Aiutiamo chi aiuta” è il nome dell’iniziativa che domenica 9 marzo, prima di Quaresima, coinvolgerà le 12 parrocchie della Forania di Gemona del Friuli. Si tratta di una raccolta di offerte a favore delle attività della Caritas Foraniale.
La dilagante crisi economica nella realtà del territorio gemonese continua a mettere in difficoltà tante famiglie, che sempre più numerose battono alle porte della Caritas. Le necessità sono tante: richieste di cibo e di generi alimentari, aiuto per pagare bollette di acqua e luce, richieste di denaro per emergenze familiari. Gli aiuti economici, che venivano erogati dalla Comuntà Europea con l’invio di derrate alimentari, si sono conclusi con la fine del 2013. Un notevole contributo viene ancora offerto dal Banco Alimentare, alla cui raccolta anche le nostre comunità hanno partecipato nel novembre scorso.
Ma le richieste sempre più numerose fanno diminuire la quantità di invio di generi alimentari. “Aiutiamo chi aiuta” è l’iniziativa che sacerdoti e Consiglio Pastorale della Forania di Gemona del Friuli propongono a tutte le 12 parrocchie della zona, per sostenere e rafforzare l’opera meritoria dei volontari della Caritas, che intervengono di fronte alle richieste dei poveri. La raccolta delle offerte sarà effettuata durante le Sante Messe del 9 marzo 2014, prima di Quaresima. Un segno emblematico per dare concretezza alla “conversione del cuore” che il tempo di Quaresima richiede.
Per approfondire consulta la locandina dell’iniziativa.