S Quirino e Redentore, parrocchie in festa per il giubileo di don Claudio Como

domenica 25 Settembre

Domenica 25 settembre, alle ore 11, le comunità parrocchiali di San Quirino e del Santissimo Redentore, a Udine, ricorderanno il giubileo sacerdotale del loro parroco, don Claudio Como.

Ordinato sacerdote nel 1966, don Como fu dapprima cappellano nella parrocchia di san Rocco a Udine, successivamente parroco a Treppo Grande, poi a Buttrio e dal 1995 alla guida di San Quirino. Con la morte di don Diego Armellini, parroco del Ss. Redentore, divenne prima amministratore e successivamente parroco anche di questa comunità.

 

Persona schiva e riservata, in questi anni di apostolato don Como ha dimostrato particolare attenzione per i malati, le persone anziane e sole, per coloro che si trovano in serie e reali difficoltà materiali e spirituali. Molto attento alla liturgia in ogni sua forma, amante della musica, ha saputo valorizzare i due organi Zanin che si trovano nelle due chiese di San Quirino organizzando due serie annuali di concerti con interpreti locali, nazionali ed esteri di alto livello.

 

In particolare, la discrezione e la sua delicata azione propulsiva sono state il punto di convergenza della generosità di alcuni benefattori che ha consentito la realizzazione

di importanti opere d’arte che ora arricchiscono la chiesa rendendola un polo di attrazione.

 

Oltre agli attuali parrocchiani, si raccoglieranno attorno al sacerdote molte persone delle altre comunità dove don Como ha operato e che gli sono rimaste amiche. Tutti assieme ringrazieranno il Signore e pregheranno affinché continui a supportarlo nel sempre più difficile compito di pastore.

25/09/2016 16:21
25/09/2016 16:21
News dalle Foranie