–
Negli anni l’evangelizzazione di primo annuncio cristiano cattolico, ha sempre cercato di trovare modalità nuove per incontrare l’altro inserito nel proprio tessuto sociale e culturale, cercando di trasmettere e mantenere viva la parola di Dio capace di trasformare il cuore dell’uomo.
L’esperienza vissuta in questi anni con le “missioni giovani” e “missioni al popolo”, oggi ha trovato espressione nel pensare e costruire un appuntamento capace di accompagnare le persone in un’esperienza di Dio attraverso la bellezza della sua Parola, della musica, della danza e dell’immagine, cercando di coinvolgere i sensi, la mente e il cuore. L’Altro che desidera incontrare la sua creatura per amarla e lasciarsi amare. Questo tempo di preghiera vissuto insieme, vuole essere un tempo nel quale incontrare il Signore per gioire riaprendo il proprio cuore alla speranza e alla fiducia, un tempo per non sentirsi soli ma in cammino con i fratelli e le sorelle e un tempo per dire grazie alla bellezza della vita.
Il Concerto di evangelizzazione è per tutti coloro che hanno voglia di mettersi in gioco lasciandosi coinvolgere in modo attivo, accogliendo una forma moderna di annuncio che passa attraverso le discipline artistiche, verranno eseguiti brani musicali (scritti da fr. Matteo Della Torre con i musicisti che fanno parte del gruppo), proiettate immagini e parole che aiutano ad entrare nel giusto clima, si proclameranno in alcuni momenti testi della Sacra Scrittura che aiuteranno ad innalzare la lode a Dio e dove gli spazi lo consentiranno sarà presente anche il corpo di ballo.
L’esecuzione dei brani è intervallata da momenti di provocazione-riflessione sul tema della bellezza, che di volta in volta viene legato ad un tema che fa da filo conduttore e riferimento all’evento proposto. Un augurio che insieme alle parole di S. Francesco si fanno preghiera:
Altissimo e glorioso Dio,
illumina le tenebre del cuore mio.
E damme fede dritta,
speranza certa e carità perfetta,
senno e conoscimento, Signore
che faccia lo tuo santo e verace comandamento. Amen