L’Arcivescovo: «Guardiamo ai Santi “della porta accanto” e alla loro dedizione quotidiana»

«Essi ci incoraggiano a tenere vivo l’unico programma di vita per cui val la pena di spendere l’esistenza: conservare pura la veste bianca che abbiamo ricevuto nel battesimo, liberandoci dai vizi e rivestendoci di amore» ha spiegato mons. Andrea Bruno Mazzocato nell'omelia di Ognissanti.

«Alla comunione dei Santi sono partecipi anche dei Santi che possiamo definire “minori” perché non sono stati canonizzati dalla Chiesa. Sono i Santi della “porta accanto”; come li chiama Papa Francesco nella sua recente esortazione apostolica sulla santità, «Gaudete et exultate». Fermiamoci oggi a ricordare e ci renderemo conto che abbiamo vissuto accanto a qualcuno di questi Santi. Personalmente ne ricordo molti, iniziando da mia mamma. Anch’essi hanno purificato la loro vita nella dedizione fedele e quotidiana, nel sacrificio per gli altri, nella preghiera e sono giunti davanti al trono di Dio Padre e davanti all’Agnello con la  veste candida, purificata dall’amore». Così l’Arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato, nell’omelia pronunciata in occasione della Santa Messa di Ognissanti.

«Tutti questi Santi – ha aggiunto – ci sono molto vicini perché con il battesimo Gesù ci ha uniti a lui e ci ha uniti, in un’unica comunione, con tutti coloro che hanno ricevuto lo stesso battesimo: un popolo che veramente nessuno può contare. Essi ci incoraggiano a tenere vivo l’unico programma di vita per cui val la pena di spendere l’esistenza: conservare pura la veste bianca che abbiamo ricevuto nel battesimo, liberandoci dai vizi e rivestendoci di amore. Rinnoviamo oggi, festa di tutti i Santi, questo impegno che è possibile vivere in qualunque condizione, stato di vita o professione si trovi. Saremo presenze preziose nella nostra società perché solo i Santi rendono migliore il mondo».

Qui il testo integrale dell’omelia.