Il San Biagio restaurato al Museo del Duomo

La Parrocchia Metropolitana di Udine in occasione della festività dei Santi Patroni Ermagora e Fortunato presenta al pubblico – lunedì 10 luglio alle ore 18 nel Museo del Duomo, nella sala Arcolonianiil restauro della scultura lignea della fine del secolo XV, raffigurante San Biagio benedicente. L’opera per quasi un secolo era collocata nell’atrio di ingresso nord della Cattedrale e proveniente dalla chiesa di Santa Maria di Castello.

Maria Beatrice Bertone, direttrice del museo, insieme alla ditta Esedra restauro e conservazione artefice dell’intervento, ha progettato la nuova collocazione dell’opera che sarà affiancata nell’esposizione da un apparato didattico dedicato al restauro, al culto e all’iconografia compendiato da altre opere di epoche differenti, provenienti da S. Maria di Castello e che vedono S. Biagio quale soggetto.

La presentazione del restauro si terrà alla presenza dell’Arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato. Interverranno con i saluti di benvenuto ed istituzionali l’arciprete, mons. Luciano Nobile, ed Elisabetta Francescutti, funzionaria della Soprintendenza per i beni artistici, archeologici e per il paesaggio del Friuli Venezia Giulia. A focalizzare il tema dell’opera e della mostra saranno mons. Guido Genero, Vicario generale, che parlerà di «Devozione e culto per S. Biagio», Maria Beatrice Bertone e Silvia Vanden Heuel per Esedra restauri, che introdurranno invece all’esposizione e al restauro. Intermezzi musicali di Marta e Marco Di Lena (flauto traverso e chitarra classica).

Il restauro ha rafforzato l’ipotesi di attribuzione della scultura a Domenico da Tolmezzo, già formulata in passato, facendo riemergere e valorizzando le policromie antiche, che a fine ‘700 (o inizio ‘800) erano state coperte da una dipintura in vernice bianca, ora completamente eliminata.

Lo Studio Glp di Udine, in occasione del 50° anno di fondazione, unitamente alla famiglia Petraz – fondatrice e titolare dello Studio – ha scelto di offrire il proprio contributo per il delicato restauro, avviato dalla Parrocchia di Santa Maria Annunziata e per il quale il museo del Duomo in questi ultimi due anni ha inteso dare evidenza con il progetto «Ars mecum» dedicato alla salvaguardia e alla tutela delle opere.

L’esposizione sarà visitabile durante gli orari di apertura del museo e si terranno visite dedicate.