Corso biblico estivo con padre Ermes Ronchi, aperte le iscrizioni

Promosso dall'Istituto superiore di Scienze religiose di Udine, il corso biblico estivo si terrà dal 9 al 13 luglio e avrà per tema «La preghiera nella Bibbia. Dai salmi al Padre nostro». Per iscriversi c'è tempo fino a venerdì 15 giugno. L'iniziativa è rivolta a giovani e adulti impegnati nella vita ecclesiale, che svolgono un servizio pastorale come operatori parrocchiali, ma anche persone in ricerca che desiderano cogliere l’opportunità di un accostamento personale alla Parola di Dio, attraverso un approccio documentato e critico.

Sarà guidato da padre Ermes Ronchi, dei frati Servi di Maria, friulano di Racchiuso di Attimis, il Corso biblico estivo organizzato a Udine dall’Istituto superiore di Scienze religiose (Issr) in programma dal 9 al 13 luglio nella sede dell’Issr, in viale Ungheria, 22. L’itinerario avrà quest’anno per tema «La preghiera nella Bibbia. Dai salmi al Padre nostro».

I contenuti

«Guidati dai grandi oranti dell’Antico Testamento, Abramo, Mosè, Davide – anticipa padre Ronchi – dedicheremo un’attenzione privilegiata ai Salmi, che sono la preghiera di due popoli e due religioni, giudaica e cristiana, diventati la preghiera della Chiesa universale; per arrivare al Padre nostro, la preghiera che Gesù stesso ci ha insegnato, quella che intesse il nostro vivere e il nostro credere. In mezzo, saremo accompagnati da alcune figure minori: Agar, Samuele, Anna, Salomone, Elia… Per giungere, nel Vangelo, alle prime preghiere cristiane: il Magnificat, il Benedetto, le preghiere nate dal dolore e dalla paura. Ascolteremo insieme tutte le domande che nascono nel cuore dei credenti: ma Dio esaudisce o no le nostre preghiere? Che cosa è lecito e giusto domandare? Si può pregare per salute e malattia, per le cose di tutti i giorni? E serve intercedere per gli altri?».

A chi è rivolto il corso?

Il corso è rivolto a giovani e adulti impegnati nella vita ecclesiale, che svolgono un servizio pastorale come operatori parrocchiali; a studenti universitari; insegnanti di religione; ma anche persone in ricerca che desiderano cogliere l’opportunità di un accostamento personale alla Parola di Dio, attraverso un approccio documentato e critico. Sono previste sessioni di ascolto, lettura e analisi dei testi, laboratori a piccoli gruppi e confronto delle esperienze; celebrazioni della Parola; visite a luoghi di interesse culturale ed artistico.
Docente alla Pontificia facoltà teologica Marianum, collaboratore di Avvenire e del programma Rai «A sua immagine» nel quale conduce la rubrica «Le ragioni della Speranza», p. Ronchi ha pubblicato numerosi libri dedicati a Maria, al commento del Vangelo e su particolari temi di riflessione.

Per informazioni e iscrizioni al corso (entro il 15 giugno): tel. 0432/298120; mail: info@issrudine.it