Servizio diocesano Sovvenire
per la promozione del sostegno economico alla Chiesa Cattolica

Il Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa Cattolica si fonda sui valori di comunione, corresponsabilità e partecipazione dei fedeli e consiste in offerte libere, deducibili e nella firma dell'8xmille per la Chiesa Cattolica.

La quota dell'8xmille del gettito IRPEF spettante alla Chiesa Cattolica viene versata dallo Stato alla Conferenza Episcopale Italiana (CEI), la quale è tenuta ad assegnarla a tre finalità:

  • esigenze di culto e pastorale della popolazione italiana;
  • interventi caritativi in Italia e nel terzo mondo;
  • sostentamento dei sacerdoti.

Con la firma dell'8xmille alla Chiesa Cattolica i cittadini esercitano facoltà di decidere quale destinazione debba essere data all'8xmille dell'Irpef che tutti abbiamo già pagata. La ripartizione avviene in proporzione alle scelte espresse e quindi senza tenere conto degli "astenuti". Per esempio, se il 60% dei contribuenti esprime una scelta, si terrà conto delle preferenze di quel 60%.

Scegli consapevolmente la destinazione!

 

La storia ci parla

 

Offerte libere e deducibili

 

Firma dell'8xmille alla Chiesa Cattolica

In sede di dichiarazione dei redditi si può scegliere di destinare una percentuale della quota totale IRPEF allo Stato per scopi umanitari e sociali, oppure a istituzioni religiose per scopi religiosi e caritativi. L’8xmille è una libera scelta, non è una tassa in più. Non costa nulla, ma è un gesto d’amore che può fare la differenza per migliaia di persone.

L’8xmille è distribuito sempre, a prescindere da quante persone firmano, in modo proporzionale secondo le preferenze espresse da chi ha firmato.

Contatti

Servizio diocesano Sovvenire
per la promozione del sostegno economico
alla Chiesa Cattolica

Via Treppo 3 - 33100 Udine (UD)
Tel. 0432.414523
Mail: sovvenire@diocesiudine.it

Incaricato diocesano: don Fabio Filiputti
Segretaria: Elena Geremia

 

Nell'Arcidiocesi di Udine

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail