L’Arcivescovo nomina nuovi vicari parrocchiali a Fagagna, Lignano e Mereto di Tomba

L’arcivescovo mons. Riccardo Lamba ha nominato vicari e collaboratori parrocchiali alcuni giovani sacerdoti. Don Dominique Assosolm Mandjami sarà vicario parrocchiale a Fagagna, don Raymond Darkwah a Basiliano e don Emmanuel Appiah a Lignano.

Le nomine dei tre giovani vicari parrocchiali sono state rese note nella serata di martedì 3 agosto ai Consigli pastorali delle Collaborazioni pastorali in cui i sacerdoti prestavano servizio e ai Consigli delle CP in cui essi inizieranno il nuovo capitolo del loro ministero sacerdotale.

 

Fagagna accoglierà don Dominique Assosolm Mandjami

Don Dominique Assosolm Mandjami (nella foto, il primo a sinistra) sarà il nuovo vicario parrocchiale di Fagagna, coadiuvando il parroco mons. Daniele Calligaris anche nelle Parrocchie di Ciconicco, Madrisio, Villalta, San Vito di Fagagna e Silvella.

Classe 1991, don Mandjami è nato a Tchékpo-Dévé, un villaggio situato circa 50 chilometri a nord di Lomé, capitale del Togo. Dopo essere giunto in Italia per raggiungere alcuni familiari, Dominique ha iniziato a frequentare la Parrocchia di Santa Maria Annunziata nella Cattedrale, a Udine, dove ha maturato la scelta di entrare in seminario a Castellerio. Lo scorso 23 settembre è giunta per don Dominique Assosolm la gioia dell’ordinazione sacerdotale. Da seminarista e diacono ha svolto servizio pastorale nella Parrocchia di San Giorgio a Pagnacco, in passato ha prestato servizio nella Parrocchia della Cattedrale di Udine.

 

Lignano, il nuovo vicario parrocchiale è don Bernard Emmanuel Appiah

Il saluto di don Michele Frappa, nominato parroco di sei comunità nella Collaborazione pastorale di Pozzuolo del Friuli, permetterà alle Parrocchie di Lignano e Bevazzana di accogliere il nuovo vicario parrocchiale. È don Bernard Emmanuel Appiah (nella foto, il secondo da destra), 34enne ghanese ordinato sacerdote per la diocesi di Obuasi (Ghana) lo scorso 23 giugno a Udine.

In Italia dal 2017 in seguito a una convenzione tra la Diocesi di Obuasi e l’Arcidiocesi di Udine, don Appiah ha svolto l’intero percorso di studi presso il Seminario di Castellerio. Il suo tirocinio pastorale di seminarista e diacono si è sviluppato nella Parrocchia di Paderno, a Udine. Ora per lui l’approdo a Lignano, a supporto del parroco don Angelo Fabris in una delle aree a maggior vocazione turistica del territorio.

 

Nella Collaborazione pastorale di Variano giunge don Raymond Darkwah

Come don Appiah, anche don Raymond Darkwah (nella foto di apertura, il primo a destra) proviene dalla Diocesi ghanese di Obuasi ed è stato ordinato sacerdote lo scorso 23 giugno a Udine. Dopo una breve esperienza di servizio nella Parrocchia di Basaldella, da seminarista e da diacono è stato impegnato nella Parrocchia di Camino al Tagliamento. Nella Collaborazione pastorale di Variano sarà il vicario del parroco don Gabriel Cimpoesu Vasile, sostituendo in particolare don Matteo Lanaro nelle Parrocchie della zona pastorale di Mereto di Tomba.

Don Appiah e don Darkwah resteranno in Friuli per alcuni anni, fino al termine della convenzione stipulata tra le Chiese di Udine e di Obuasi.

 

Da sinistra: don Dominique Assosolm Mandjami, don Bernard Emmanuel Appiah, l’arcivescovo mons. Riccardo Lamba, don Raymond Darkwah

Segui l'Arcidiocesi di Udine sui social

Facebooktwitterrssyoutube

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail