Tarcento e le comunità vicine avranno presto una nuova guida: l’arcivescovo mons. Riccardo Lamba ha infatti nominato don Luca Calligaro parroco della cittadina pedemontana, assieme alle limitrofe Parrocchie di Collalto, Collerumiz, Loneriacco e Sedilis. Don Calligaro sarà anche parroco moderatore di Ciseriis e Coia-Sammardenchia, comunità in cui i parroci in solidum restano rispettivamente mons. Luigi Fabbro e don Enzo Cudiz. Proprio don Cudiz ha retto le comunità tarcentine sin dalla morte, lo scorso gennaio, dello storico parroco mons. Duilio Corgnali.
La nomina dell’Arcivescovo è stata diramata durante una seduta straordinaria del Consiglio pastorale della Collaborazione tarcentina, svoltosi nella serata di martedì 3 settembre.
Oltre alla guida delle Parrocchie del tarcentino, don Luca Calligaro sarà anche parroco coordinatore della Collaborazione pastorale di Tarcento. Assieme a lui, nella CP, proseguono il loro servizio don Enzo Cudiz (parroco di Magnano in Riviera, Billerio e Pradielis), don Corrado Marangone (parroco di Bueriis) don Renzo Milvio Calligaro (parroco di Lusevera e Villanova delle Grotte), don Adolfo Volpe (amministratore parrocchiale di Segnacco), oltre al già citato mons. Luigi Fabbro a Ciseriis e al collaboratore pastorale don Boguslaw Kadela.
Chi è don Luca Calligaro
Nato a Gemona del Friuli il 30 maggio 1982, don Calligaro è cresciuto a Buja ed è stato ordinato sacerdote da mons. Pietro Brollo il 27 giugno 2009. Giungendo a Tarcento don Calligaro lascia la guida delle quattro Parrocchie della Collaborazione pastorale di Martignacco: la comunità del capoluogo della CP (della quale fu nominato parroco nel 2016) con le vicine Parrocchie di Nogaredo di Prato-Faugnacco (che don Calligaro guidava sin dal 2017), Moruzzo (2018) e Santa Margherita del Gruagno (2020). In precedenza, don Luca Calligaro ha prestato servizio nella parrocchia di Lignano in qualità di diacono e, successivamente, vicario parrocchiale, curando soprattutto le attività giovanili e la pastorale turistica.
Don Luca Calligaro saluterà le comunità della CP di Martignacco domenica 6 ottobre con una Santa Messa alle ore 10.30. L’ingresso del nuovo parroco a Tarcento avrà luogo domenica 27 ottobre, con una Santa Messa presieduta alle ore 15 dall’arcivescovo mons. Riccardo Lamba.
Segui l'Arcidiocesi di Udine sui social