Avvicendamento alla guida delle quattro Parrocchie dei “tre confini”: sarà infatti don Emanuele Paravano a succedere a don Alan William Iacoponi Gueijman, in servizio in Val Canale dal 2019. La nomina è avvenuta da parte dell’arcivescovo mons. Riccardo Lamba ed è stata annunciata nella serata di martedì 3 agosto al Consiglio pastorale della Collaborazione pastorale tarvisiana.
La data dell’ingresso del nuovo parroco nelle comunità della Val Canale sarà resa nota nei prossimi giorni. Nella Collaborazione pastorale di Tarvisio proseguono il loro servizio don Giuseppe Marano (parroco di Malborghetto e Ugovizza-Valbruna, con le numerose comunità contermini) e il gesuita padre Peter Lah, coordinatore pastorale del Santuario della Beata Vergine del Lussari.
Chi è don Emanuele Paravano
Classe 1977, originario di Mortegliano, Emanuele ha compiuto gli studi superiori all’istituto d’arte di Udine ed è stato successivamente impegnato professionalmente nel campo della comunicazione. La decisione di lasciare il lavoro arriva a 38 anni, dopo aver compiuto anche tre anni di studio presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Udine: in seguito a un pellegrinaggio in Terra Santa, e altre esperienze a contatto con la spiritualità ignaziana, Emanuele entra nel noviziato della Compagnia di Gesù. Ha studiato, dunque, dai gesuiti, prima a Bologna, poi a Genova e a Roma, per comprendere infine che la sua strada sarebbe stata in Diocesi. Rientrato a Udine, ha completato gli studi presso il seminario di Castellerio. Ordinato presbitero il 21 maggio 2023, ha svolto i primi mesi del suo ministero nella Collaborazione pastorale di Codroipo, che lascerà per assumere la guida delle quattro Parrocchie della Val Canale.
Segui l'Arcidiocesi di Udine sui social