Domenica 15 settembre l’Azione Cattolica presenta l’itinerario per adulti

Domenica 15 settembre alle 15 a Orzano di Remanzacco, nella Casa esercizi di “Padre Luigi”, l’Azione Cattolica diocesana invita gli adulti, i catechisti, gli animatori di gruppi adulti, i presbiteri delle comunità parrocchiali a un incontro formativo in cui, in modo concreto ed esperienziale, presenterà "Replay", il percorso dell’anno rivolto agli adulti. Un cammino arricchito da uno sguardo particolare alle fragilità familiari.

Anche quest’anno l’Azione Cattolica diocesana mette a disposizione dei propri gruppi e degli adulti delle parrocchie la propria esperienza e alcuni percorsi aperti alla capacità di entrare in relazione e di tracciare strade sempre nuove e creative, accompagnati dal Vangelo per portare, nel “qui e ora” di una quotidianità frenetica, una rinnovata capacità generativa. Durante l’incontro, aperto a chiunque voglia prenderne parte, ci sarà l’opportunità di sperimentare come tracciare un itinerario di incontri per gruppi di adulti e di genitori a partire dal materiale che sarà distribuito: si tratta del sussidio nazionale AC chiamato “Replay”, che quest’anno è centrato sul tema della comunicazione.

La proposta è ricca di spunti e idee che a partire da materiali di approfondimento, seguono tappe che possono ampliare quanto affrontato, oppure diventare nuovi percorsi tematici progettati dalla sapienza e dalla creatività del gruppo, e “personalizzarlo” cioè che intendono prendere la “forma” delle persone a cui è diretto, accogliendo ogni sensibilità e portando nel cammino la loro stessa vita nel tempo che hanno a disposizione.

 

Sguardo sulle famiglie

Inoltre da quest’anno il percorso adulti si arricchisce di uno sguardo sul vissuto ordinario delle famiglie, in cui scoprire, grazie alla Parola di Dio e allo Spirito, le dimensioni della profondità, bellezza e apertura alla vita, e per contribuire alla naturale vocazione generativa degli adulti. Si affronta il nodo della fragilità familiare, che diventa occasione per generare gesti, parole e sentimenti capaci di far rialzare e rafforzare ogni suo membro, per allenarne l’interiorità, per rendere accogliente e missionario ogni nucleo familiare, perchè ciascun genitore si alleni per far crescere ed educare i propri figli, non dimenticando la sua esperienza di figlio, le speranze e le attese realizzate o solo desiderate dai propri genitori.

 

 

Segui l'Arcidiocesi di Udine sui social

Facebooktwitterrssyoutube

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail