Archivi della categoria: News dalle Foranie

domenica 17 febbraio
Cp di Palazzolo dello Stella, c’è la «Domenica delle famiglie»
17/02/2019 (tutto il giorno)

Il gruppo famiglie della Collaborazione pastorale di Palazzolo dello Stella ha organizzato dei momenti di incontro per tutte le famiglie della CP scanditi da preghiera, riflessione e convivialità. Il prossimo appuntamento è in calendario per domenica 17 febbraio a Muzzana. Il programma prevede alle ore 9.30 la celebrazione della Santa Messa; alle 11 un momento di riflessione con don Davide Gani sul tema dell’«Amoris Laetitia». Alle 13, infine, ci sarà il pranzo conviviale con le famiglie partecipanti.

domenica 17 febbraio
Rivarotta, esposte le reliquie di Giovanni Paolo II e di Madre Teresa di Calcutta
17/02/2019 (tutto il giorno)

Domenica 17 febbraio a Rivarotta è in programma l’esposizione delle reliquie di Giovanni Paolo II e di Madre Teresa di Calcutta, portate da mons. Paolo Brida della parrocchia di Rivignano, a cui sono state donate dal cardinale Angelo Comastri. Il programma prevede alle ore 16 l’arrivo ed esposizione delle reliquie (tra cui la veste talare delle ultime settimane di vita di Giovanni Paolo II) e dei documenti che ne attestano la veridicità; alle 16.15 il canto dei Vespri con meditazione e preghiera; alle 17.30 la S. Messa.

martedì 19 febbraio
Palmanova, incontro per genitori
19/02/2019 (tutto il giorno)

Martedì 19 febbraio alle ore 20.30 in Oratorio a Palmanova, si terrà un incontro formativo dedicato ai genitori dei bambini e bambine della scuola primaria e ai ragazzi e ragazze della scuola secondaria inferiore appartenenti alla Collaborazione pastorale di Palmanova. Al centro dell’appuntamento il tema: «L’esperienza della fede tra memoria e promessa» a cura di suor Francesca Fiorin, delle Suore Francescane Missionarie del Sacro Cuore.

giovedì 21 febbraio
Ad Artegna il concerto dei «The sun»
21/02/2019 (tutto il giorno)

Giovedì 21 febbraio la rock-band «The Sun» sarà al teatro «Mons. Lavaroni» di Artegna per una serata di dialogo e musica attorno al volume «La strada del sole», scritto dal leader della band Francesco Lorenzi. L’iniziativa è organizzata – tra gli altri – dalla Pastorale Giovanile della Forania pendemontana.

La serata è aperta a tutta l’Arcidiocesi, senza escludere chi proviene dai territori vicini. In particolare sono invitati i gruppi giovanili di catechesi e di animazione delle Parrocchie, i gruppi scout, i gruppi giovanili di movimenti, associazioni e cammini ecclesiali. Qui tutte le info per partecipare.

venerdì 22 febbraio
A San Giorgio di Nogaro #guardareoltre, una serata sulle dipendenze
22/02/2019 (tutto il giorno)

Venerdì 22 febbraio alle 20.30 l’ Auditorium «San Zorz» di San Giorgio di Nogaro ospiterà una serata dal titolo #guardareoltre in cui si parlerà di dipendenze. Saranno presenti una coppia di sposi e un giovane della comunità Nuovi Orizzonti fondata 25 anni fa da Chiara Amirante con lo scopo di portare gioia a chi ha perso la speranza e dischiudere, appunto, nuovi orizzonti a chi vive situazioni di profondo disagio, con particolare attenzione alle problematiche che caratterizzano il mondo giovanile.

Sono invitati tutti i ragazzi, adolescenti, giovani, genitori, adulti e operatori pastorali. La serata di testimonianza è organizzata dal gruppo «Dentro Io Sono ABILE», in collaborazione con la Pastorale Giovanile delle CP di San Giorgio di Nogaro e di Torviscosa.

domenica 24 febbraio
Bagnaria Arsa, incontro sulla spiritualità in famiglia
24/02/2019 (tutto il giorno)

Domenica 24 febbraio a Bagnaria Arsa alle ore 9.30 nella sala parrocchiale, si terrà un incontro formativo con Antonio Babbo, insegnante di religione, sul tema «Oggi più di sempre è importante coltivare anche la spiritualità in famiglia», dedicato ai genitori dei bambini e bambine della scuola primaria; seguirà, alle 11, la Santa Messa della Famiglia con i bambini del catechismo.

domenica 24 febbraio
Vicariato urbano, giornata di formazione per gli animatori dei laboratori
24/02/2019 (tutto il giorno)

Si chiama «OratorioLabs» la giornata di formazione per gli animatori degli oratori parrocchiali del Vicariato Urbano di Udine. La giornata, prevista domenica 24 febbraio, è organizzata dalla Pastorale Giovanile del Vicariato Urbano, in particolare dal Coordinamento cittadino degli oratori.
Appuntamento alle 8.10 in stazione FS, per raggiungere in treno la cittadina di Cividale, scelta come sede di questo particolare ritiro formativo. A Cividale, nel centro “San Francesco”, avrà luogo un momento iniziale incentrato sulla motivazione dell’animazione in oratorio. A seguire, ecco cinque laboratori: tecniche di animazione, burocrazia, comunicazione e social, ambientazione, service audio-video.
Dopo il pranzo (al sacco), nel pomeriggio è prevista una applicazione pratica delle nozioni apprese durante la mattinata. Tutto si concluderà con la Santa Messa alle 18.00 e il rientro, sempre in treno, previsto per le 19.40 a Udine.
Per aderire all’iniziativa, gli animatori degli oratori del Vicariato Urbano possono contattare entro il 17 febbraio il proprio responsabile di oratorio, che in quanto tale è membro del Coordinamento cittadino degli oratori. Ai partecipanti è chiesta una quota di iscrizione di 5 €.