Archivi della categoria: Forania della Pedemontana

sabato 1 Agosto :
Gemona, sottoscrizione per il tetto di Sant’Agnese
01/08/2020 (tutto il giorno)

Da sabato 1° agosto le comunità parrocchiali di Gemona e Ospedaletto lanciano una sottoscrizione pubblica per riparare il tetto della Chiesa di Sant’Agnese, il cui progetto di restauro prevede una spesa totale di 35 mila euro. Ad ogni offerente sarà consegnato un piccolo segno di gratitudine e di ricordo per la sua generosità. L’offerta si può consegnare presso la Segreteria della Canonica di Gemona nei giorni feriali dalle 9 alle 12, dalle 15 alle 18 e presso il Supermercato Maxi dal Pont a Ospedaletto durante l’orario di apertura.

sabato 13 Giugno :
Gemona, celebrazioni solenni per la festa si Sant’Antonio
13/06/2020 (tutto il giorno)

La festa di Sant’Antonio da Padova è una ricorrenza tra le più sentite a Gemona, un momento di festa innervato di devozione popolare autentica e dalle radici profonde. La presenza, infatti, dei Frati Minori nella cittadina pedemontana risale a prima del 1227, anno in cui vi fece tappa anche Sant’Antonio in persona che diede disposizioni affinché vi fosse edificata una cappella in onore della Beata Vergine Maria. Il Santo si fermò a Gemona per alcuni mesi, predicando e compiendo miracoli, lasciando nella popolazione una profonda convinzione della sua santità. Nel 1248, prima al mondo, fu a lui consacrata una chiesa, poi distrutta dal terremoto del ’76 e sulla cui area oggi sorge l’attuale santuario. Eppure anche questa solennità, sabato 13 giugno, risentirà delle restrizioni volte a contenere il contagio da Covid-19. Non si terrà, infatti, la tradizionale processione. Resta invece la celebrazione, in forma solenne, delle Sante Messe: alle 7.30 presieduta da un frate, alle 9.30 dall’arciprete di Gemona, mons. Valentino Costante, e alle 11 dall’arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato. Nel pomeriggio alle 16 ci sarà, come di consueto, la benedizione dei bambini e delle famiglie, alle 17 il Vespro e l’Adorazione eucaristica. Siccome la capienza massima della chiesa è di 105 persone, saranno impiegati anche il sagrato, la zona del chiostrino a sinistra della chiesa e l’intero chiostro, adeguatamente attrezzati con le sedie. Gli altoparlanti collocati sulla facciata del convento permetteranno a tutti di sentire bene le celebrazioni eucaristiche.

martedì 21 Aprile 00:00
EMERGENZA CORONAVIRUS | Segnalateci pagine web e social di Parrocchie e Collaborazioni pastorali
21/04/2020 (tutto il giorno)

In queste settimane – scandite dall’aggravarsi dell’emergenza data dall’epidemia di coronavirus -, come noto, sono stati sospesi tutti gli incontri e le celebrazioni. Nella necessità di stare accanto, in forma nuova, ai fedeli e alle comunità, sono molte le Parrocchie, le Collaborazioni pastorali, le Foranie, o anche semplici gruppi che si stanno organizzando per vivere momenti di preghiera e condivisione on line, a partire dalla celebrazione della Santa Messa.  Chiediamo dunque di segnalarci pagine web, profili e gruppi sui social network così da poter offrire, qui sul sito diocesano, una panoramica completa delle risorse che il territorio sta generando a beneficio di tutti. Vi invitiamo dunque a scrivere all’email sito@diocesiudine.it.

martedì 14 Gennaio :
Beato Odorico, celebrazioni al Carmine
14/01/2020 (tutto il giorno)

Martedì 14 gennaio ricorre la festa liturgica del Beato Odorico da Pordenone, evangelizzatore della Cina. Sarà mons. Guido Genero, vicario generale dell’Arcidiocesi e a capo della Commissione per la canonizzazione e il culto del beato francescano, a presiedere la tradizionale concelebrazione cittadina, alle 18.30, nella chiesa del Carmine, che conserva l’arca trecentesca con il corpo di Odorico. Qui tutte le informazioni e il programma dei diversi appuntamenti.

domenica 22 Dicembre :
Glesie furlane, incontro a Venzone su «La rusticitas aquileiese di Gerolamo»
22/12/2019 (tutto il giorno)

Domenica 22 dicembre a Venzone, al termine del canto dei Vesperi in duomo, alle 15.30 in sala Patriarca Bertrando al numero 12 di via Glizoio di Mels, si terrà la conferenza promossa da Glesie Furlane invita alla conferenza «La rusticitas aquileiese di Gerolamo: retorica esegetica, teologica, monastica.Un ricordo a 1600 anni dalla sua morte» a cura di Alessio Peršič  dell’Università Cattolica di Milano.