Archivi della categoria: Forania della Montagna

domenica 10 Marzo :
Stazion cuaresimâl delle comunità di Gorto a Pieve di Cadore
10/03/2024 (tutto il giorno)

Anche quest’anno, sabato 9 marzo le comunità dell’Arcidiaconato di Gorto rivivranno la Stazion cuaresimâl. La meta sarà Pieve di Cadore e, in particolare, la chiesa arcidiaconale di Santa Maria Nascente, matrice di tutte le Chiese del Cadore. In questo modo sarà possibile rivivere l’antico legame con quella terra che ha fatto parte della nostra Arcidiocesi fino al 1846.

domenica 25 Febbraio :
A Ovaro un docufilm sul martire don Pietro Cortiula
25/02/2024 (tutto il giorno)

Don Pietro Cortiula? Un martire. Venne ucciso, assieme ad altri 20 ovaresi, dalle truppe cosacche il 2 maggio 1945, una ferita ancora aperta nell’intera comunità. Tra i tanti suoi meriti c’è anche quello di aver nascosto una famiglia ebrea, fuggita dalla persecuzione a Trieste e integrata nella comunità di Liariis. La vicenda è narrata nel docufilm “Il Confine di Brina” che sarà proiettato sabato 24 febbraio alle ore 18 nel Centro socio culturale di Ovaro.

mercoledì 1 Novembre :
In oratorio a Sutrio torna la “Fieste da Lûs”
01/11/2023 (tutto il giorno)

Sono invitati tutti i bambini e ragazzi della diocesi (dai 6 anni in su) alla Fieste da Lûs, martedì 31 ottobre negli spazi dell’oratorio di Sutrio. La bella iniziativa, avviata prima della pandemia, è sorta per proporre ai ragazzi dei modelli positivi nei giorni in cui si celebrano tutti i Santi e si ricordano i fedeli defunti.