Archivi della categoria: Forania del Friuli Collinare

domenica 8 Dicembre
Pignano, novena e festa dell’Immacolata
08/12/2019 (tutto il giorno)

La comunità di Pignano, frazione di Ragogna, si appresta – come da tradizione – a celebrare la solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria. In preparazione alla festa c’è, nella settima che la precede, la novena, ogni sera in chiesa alle 18. Il programma della festa prevede alle 10.30 la Santa Messa solenne, accompagnata dal Coro Guarneriano; alle 11.30 rinfresco con aperitivo nella sala parrocchiale; alle 15 si celebra la funzione in chiesa con la processione per le vie del Borc di Sot con la statua dell’Immacolata, accompagnata dal Corpo Bandistico «I Cjastinars» di Muris di Ragogna. Alle 16 ritrovo nella sala parrocchiale con degustazione di musèt e polente, salam frit, vin brulè e paneton seduti al caldo. Alle 17.30 per i più piccoli arriva….Babbo Natale.

domenica 24 Novembre
Muris in festa per la solennità della Madonna della Salute
24/11/2019 (tutto il giorno)

Sabato 23 e domenica 24 novembre, la comunità di Muris, frazione di Ragogna, celebrerà la solennità della Madonna della Salute. Si tratta di una ricorrenza molto sentita nel paese, tanto dalla comunità, quanto dai fedeli paesi limitrofi. Il programma prevede sabato 23 alle 14.30, in chiesa, la Celebrazione per la giornata del Ringraziamento con la benedizione dei doni della terra e, dopo la Santa Messa, sul piazzale la benedizione dei veicoli. Alle 15 spazio a giochi e intrattenimenti con i giovanissimi, alle 20.30, nel centro sociale, Dino Persello presenterà il suo spettacolo «Jo i soi di Pais» (ingresso libero, castagne per tutti). Domenica 24 alle 11.00 sarà invece celebrata la Santa Messa solenne in onore della Beata Vergine della Salute; alle 14.30 sarà la volta della processione con la Statua della Beata Vergine, accompagnata dal Corpo Bandistico «I Cjastinars» di Muris. Non mancherà un momento conviviale, in canonica, con la castagnata per tutti, il musét e polente. Le iniziative sono realizzate in collaborazione con l’associazione «Muris in festa».

domenica 17 Novembre
Virgo fidelis, celebrazione a Carpacco
17/11/2019 (tutto il giorno)

Domenica 17 novembre sarà celebrata a Carpacco la festa della Virgo Fidelis patrona dell’Arma dei Carabinieri. A organizzare l’evento la sezione «S.Ten. Riccardo Filipuzzi» dei carabinieri in congedo di San Daniele del Friuli, con il patrocinio del Comune di Dignano. Il programma prevede alle 10.45 il concentramento all’ingresso della chiesa di Carpacco; alle 11 la celebrazione della Santa Messa. La celebrazione eucaristica sarà presieduta da don Antonino Peresani e accompagnata dal coro parrocchiale diretto dal maestro Daniele Orlando. Al termine della funzione religiosa sarà fatto un breve cenno sul significato della ricorrenza e consegnati gli «attestati di fedeltà». A chiudere l’evento un momento conviviale alla trattoria «La speranza».

martedì 5 Novembre
Cp di Majano, al via gli incontri «Una Chiesa in uscita»
05/11/2019 (tutto il giorno)

Prende avvio martedì 5 novembre – alle 20.30 in Sala Del Pin – la serie di incontri «Una Chiesa in uscita» promossa dalla Collaborazione pastorale di Majano. L’iniziativa è rivolta ad «una comunità di discepoli missionari che prendono l’iniziativa, che si coinvolgono, che accompagnano, che fruttificano e festeggiano…»  come sollecita Papa Francesco nella sua «Evangelii Gaudium». L’obiettivo sarà quello di scoprire, con la guida di due padri missionari Comboniani, i percorsi di vita alla base della «gioia di essere missionari del Vangelo» (Lettera pastorale dell’Arcivescovo).

mercoledì 23 Ottobre
Cp di Majano, un incontro sull’essere missionari nella propria comunità
23/10/2019 (tutto il giorno)

Il Consiglio della Collaborazione pastorale di Majano organizza – mercoledì 23 ottobre alle 20.30 nella sala Del Pin, a Majano – un incontro di riflessione sul tema della missione di ogni cristiano nella comunità in cui vive. Ad animare l’appuntamento sarà il direttore della Caritas diocesana di Udine, don Luigi Gloazzo. «Capire cosa significhi essere inviati per testimoniare la carità – spiegano i promotori – richiede un impegno di formazione, tradurre quello che ci viene trasmesso è un passo oltre i nostri limiti. Da qui ne deriva una diversa interpretazione dell’opera di volontariato in Parrocchia. L’invito a partecipare all’incontro è esteso a tutti quelli che sono curiosi di trovare nuove risposte alle inquietudini di fronte alle sfide del nostro tempo».

sabato 19 Ottobre
A San Daniele nasce il Coro della Forania del Friuli Collinare, primo concerto
19/10/2019 (tutto il giorno)

Lo storico coro della vecchia Forania di Buja allarga la propria esperienza, sulla base della nuova geografia diocesana, abbracciando la ben più ampia Forania del Friuli Collinare. Il primo appuntamento per presentarsi sarà sabato 19 ottobre quando, alle 20.30 a San Daniele, nel santuario mariano di Madonna di Strada si riuniranno alcune corali della Forania del Friuli Collinare per una serata che è stata chiamata evocativamente «Cantata a Maria». Qui tutte le informazioni.

domenica 8 Settembre
San Daniele in festa per «Madonna di strada»
08/09/2019 (tutto il giorno)

La comunità di San Daniele del Friuli celebrerà, da giovedì 5 a domenica 8 settembre, la 384ª edizione della festa di «Madonna di Strada» («Madone de vile»). Questo il programma: dal 5 al 7 settembre, dalle 17.30 alle 18.30, ci saranno le confessione; alle 18 il Santo Rosario e alle 18.30 la Santa Messa. Domenica 8 alle 8.30 e alle 18.30 la celebrazione della Santa Messa, a quella serale seguirà la processione accompagnata dalla banda musicale. Come sempre ci sarà anche la tradizionale sagra. Qui il programma.