Parrocchia della B.V. di Fatima: festa per il 60° di sacerdozio di don Luigi Bernardis e la prima Messa di don Stefano Cimolino

giovedì 17 Luglio

Campane a festa nella Chiesa della Beata Vergine di Fatima, a Udine. Domenica 20 luglio, infatti, la comunità cristiana si stringerà attorno al proprio parroco, don Luigi Bernardis, in occasione del suo sessantesimo anniversario di sacerdozio. E sarà gioia doppia perché a celebrare la Santa Messa di ringraziamento sarà il giovane sacerdote, don Stefano Cimolino, cresciuto proprio in quella stessa parrocchia e ordinato sacerdote a Orleans, in Francia, lo scorso 29 giugno. Una vocazione quella di don Cimolino sbocciata nella realtà del Cammino neocatecumenale di Beata Vergine di Fatima, esperienza avviata proprio da Bernardis.

Don Luigi Bernardis

Il sacerdote, nato a Nimis nel 1929, è stato ordinato sacerdote il 4 luglio 1954, ha prestato servizio come vicario nelle parrocchie di Buia, Vernassino e Madrisio; è stato poi assegnato alla nascente parrocchia di Beata Maria Vergine di Fatima nel 1966.

Don Stefano Cimolino

Don Stefano Cimolino, invece, è nato a Udine nel 1984, terzo di sette figli di Renato e Daniela Cimolino. Grazie alla fede che gli è stata donata nella Chiesa, nutrita costantemente in una comunità del Cammino neocatecumenale e nella famiglia, Stefano ha riconosciuto e accolto la sua vocazione missionaria il 14 febbraio 2006.

Nel settembre dello stesso anno è stato inviato in Nigeria, dove il contatto con i più poveri gli ha permesso di incontrarsi con Cristo che salva l'uomo nella realtà in cui si trova. Questa esperienza di vita semplice e umile ha rafforzato la sua chiamata a seguire il Signore. Nel 2007 è entrato nel seminario Redemptoris Mater di Strasburgo, dove ha trascorso sette anni, di cui uno in missione in Costa d' Avorio. Al ritorno in Francia nel 2012 Stefano è entrato a far parte della nuova «missio ad gentes» voluta dal vescovo di Orleans: una comunità di famiglie che annunzia e testimonia la buona notizia del Vangelo.

Quest'ultimo anno è stato molto importante per don Cimolino: il 15 settembre 2013 è diventato diacono, il 14 febbraio è stato ospite nella Casa di Santa Marta a Roma dove Papa Francesco, nel corso di un'eucarestia, lo ha «inviato» alla Missio ad Gentes di Orleans consegnandogli la croce. Il 29 giugno, infine, è stato ordinato presbitero nella cattedrale di Orleans.

Ora Stefano Cimolino si appresta a rientrare in Friuli per celebrare la sua prima Messa nella parrocchie in cui ha sentito la chiamata di Dio: domenica 20 luglio alle 11 nella chiesa della Beata Vergine di Fatima, mercoledì 23 luglio alle 20.30 nella Parrocchia di San Pio X e domenica 27 luglio alle 10.30 nella parrocchia del Cristo.

17/07/2014 16:59
News dalle Foranie