Parrocchia del Carmine, c’è la decima «Festa dei colori»

domenica 29 Settembre

Nella parrocchia del Carmine, a Udine, domenica 29 settembre dalle 15 alle 19.30, ritorna la festa dei colori. Lo scopo, nel quartiere con la più alta percentuale di immigrati, è favorire la reciproca conoscenza e l’integrazione fra persone provenienti da diversi paesi e residenti in città da tempo, pienamente inserite nel contesto sociale ed ecclesiale. Alla festa è anche legata la mostra fotografica «I mille colori dell’acqua» che sarà inaugurata sabato 28 settembre alle 12 nel chiostro della chiesa. La sera di sabato, alle 20.30, la festa avrà un momento musicale, con l’orchestra «Ri_Sonanza», con musiche da film.
La manifestazione è ormai giunta alla decima edizione, segno di un impegno nell’integrazione che, afferma il parroco, don Giancarlo Brianti, «da diverso tempo come parrocchia abbiamo avviato non solo in ambito ecclesiale, ma anche civile. Obiettivo della festa è dare testimonianza di una comunità cristiana che vede nell’accoglienza e integrazione un modo per realizzare il sogno di Dio di un’umanità fraterna e solidale».
Alla festa partecipano giovani, adulti, famiglie e bambini appartenenti ad etnie diverse (brasiliana, cinese, filippina, ghanese, italiana, peruviana, rumena, togolese e ucraina), invitati a condividere qualche aspetto delle proprie tradizioni proponendo musiche, canti, danze, cibi. Una particolare attenzione è rivolta ai bambini, protagonisti con giochi, fiabe, storie e la presenza del Ludobus.
La festa quest’anno gode della collaborazione del Comune. «Si tratta di un riconoscimento – importante – del valore sociale di quest’iniziativa per costruire un quartiere più vivibile», afferma don Brianti, che ha invitato il sindaco Fontanini e l’assessore Cigolot.

29/09/2019 (tutto il giorno)
News dalle Foranie, Vicariato Urbano
Udine