Majano in festa per i Santi Pietro e Paolo

venerdì 28 Giugno

Saranno inaugurati da un evento speciale – dedicato al 30° anniversario dell’apertura al culto della chiesa – i festeggiamenti della parrocchia di Majano in occasione della solennità dei santi patroni Pietro e Paolo. Era, infatti, il 30 giugno 1989 quando, con una messa celebrata da don Tullio Dreosso e altri sacerdoti delle parrocchie limitrofe, la comunità di Majano si era ritrovata nella moderna struttura, sorta a poca distanza dal sito della vecchia parrocchiale distrutta dal terremoto. La chiesa sarebbe stata poi ufficialmente inaugurata e consacrata nel 1990, alla presenza dell’allora segretario di Stato vaticano, cardinal Agostino Casaroli.

Il convegno

L’appuntamento da non mancare è dunque per giovedì 27 giugno quando, alle 20.30, in chiesa si terrà il convegno «Chiesa dei Ss. Pietro e Paolo. 30 anni di arte a Majano» in cui interverranno l’ingegner Tito Di Biasio e la storica dell’arte Gabriella Bucco. A moderare i lavori l’architetto Gianfranco Pezzetta. Obiettivo dell’iniziativa – promossa dal Consiglio pastorale parrocchiale – accendere i riflettori sull’idea innovativa che ispirò l’architettura ed il simbolismo cristiano che stanno alla base dell’opera, ma anche dar vita a un momento per approfondire le conoscenze storiche, forse sopite dal tempo, e riflettere sul messaggio che un luogo di culto sa trasmettere al di là dall’apparente rigidità della materia.

Gli altri appuntamenti

Numerosi poi gli appuntamenti che costelleranno i due fine settimana di questa festa di comunità che è stata fatta rivivere nel 2016 dopo anni di silenzio. Venerdì 28 giugno alle 20.30 in sala Del Pin si terrà il convegno «Comunità, tecnologia e diritti. Riflessioni per orientarsi in tempi difficili», a guidare la riflessione il filosofo, Luca Grion. Ospiti speciali della manifestazione saranno gli «Scampanotadôrs furlans» che si esibiranno – grazie all’allestimento di un castello mobile – ben tre volte: venerdì 28 alle 18.30, sabato 29 alle 18, domenica 30 alle 16. Sabato 29 giugno, invece, alle 11.30 ci sarà la benedizione dei motorini, alle 19 la Santa Messa in onore dei Ss. Pietro e Paolo. Domenica 30 alle 11 la Santa Messa solenne con la processione lungo le vie del paese, accompagnata dalla Banda filarmonica di Majano. Nella stessa giornata, alle 18.30, lo chef Stefano Basello mostrerà al pubblico come si ottiene il pane dalla corteccia degli alberi; alle 20.30, in sala Del Pin spettacolo teatrale «Fûr stagjon» del gruppo Quintino Ronchi (ingresso libero). Tra gli altri appuntamenti segnaliamo che sabato 6 luglio alle 17 si terrà il primo torneo di «calcio balilla» e domenica 7 alle 16, la prima edizione della «Pedalata dei Santi Pietro e Paolo». Nella stessa giornata, ma in serata, alle 20.30, in sala Del Pin, Dino Persello presenterà lo spettacolo «Jo i soi di… paîs» (ingresso libero).
Per tutto il tempo della manifestazione – nello spazio verde adiacente alla chiesa – saranno attivi fornitissimi chioschi enogastronomici dove si potrà gustare anche il «piatto dei Santi» a base di filetto di trota. Numerosi i concerti. Per il programma completo si consiglia di visitare la pagina Facebook della Parrocchia, o scrivere a parrocchiamajano@gmail.com.

28/06/2019 00:00
07/07/2019 00:00