La Madonna di Luggau a Forni Avoltri, due giorni di devozione

domenica 28 Giugno

La Madonna di Luggau in pellegrinaggio a Forni Avoltri. È lo straordinario evento spirituale che la comunità locale, ma probabilmente tutta la Carnia, a cominciare da Sappada, potrà vivere sabato 27 e domenica 28 giugno in quella pieve che di anno in anno, a giugno, accoglieva i pellegrini diretti al santuario mariano d’oltre confine, scavalcando le montagne. I padri del convento, Servi di Maria, di Luggau nella foto il hanno accolto, prima con trepidazione, poi con entusiasmo, l’invito del parroco di Forni Avoltri, don Gianluca Molinaro, di concedere l’immagine dell’Addolorata, almeno per qualche ora, in modo che i suoi fedelissimi della Val Degano potessero onorarla con la preghiera e la meditazione. La copia della Madonna che Luggau porta in processione per il paese ogni anno, anzi più volte l’anno, sarà dunque accompagnata a Forni Avoltri. È evidente che l’originale rimarrà al suo posto, sopra l’altare, perché “intoccabile”, anche come opera d’arte. «Ci ha commosso, questo dono, perché l’Addolorata è la prima volta che esce da Luggau – ammette don Molinaro –. Il covid ci ha impedito di organizzare il pellegrinaggio a piedi, che ovviamente riprenderemo non appena possibile. Intanto però possiamo rivolgerci a Maria, la nostra protettrice, direttamente in casa. Davanti a lei ricorderemo, come ogni anno, i nostri defunti e in particolare tutti i morti di covid, e chiederemo la sua protezione perché ci risparmi il ritorno di questa ed altre forme di peste». Entusiasti gli anziani di Forni Avoltri che per tanti anni hanno partecipato al pellegrinaggio a piedi e, causa l’età e gli acciacchi, non possono più farlo.
Don Molinaro, accompagnato da alcuni parrocchiani, si recherà venerdì a Luggau a prendere in consegna la Madonna. Atto che avverrà nel contesto di una liturgia, nel corso della quale sarà consegnato a don Molinaro anche il Diario di Maria, un libro in cui sarà annotato tutto ciò che accade nel pellegrinaggio e in particolare le preghiere e le devozioni dei fedeli. Sabato 27 giugno, alle 10.30, nella parrocchiale di San Lorenzo avverrà l’accoglienza della sacra Immagine. Seguirà la Messa. Alle 15 l’affidamento dei bambini e dei ragazzi del Catechismo. Dalle 15.30 alle 17.30 le visite devozionali private e di gruppo, non solo di questa comunità ma anche di altre che dovessero prenotarsi; vi sarà possibilità di confessione. Alle 20.30 il Rosario solenne. Domenica 28 giugno, alle 10.30, la Messa del pellegrino. Dalle 15.30 alle 17.30 ancora le visite private e di gruppi, con confessioni. Alle 20.30 la conclusione del pellegrinaggio con il Rosario, l’Adorazione eucaristica, il canto del Te Deum e la Benedizione eucaristica.

28/06/2020 (tutto il giorno)
Forania della Montagna, News dalle Foranie
Udine