Gemona, celebrazioni solenni per la festa si Sant’Antonio

sabato 13 Giugno

La festa di Sant’Antonio da Padova è una ricorrenza tra le più sentite a Gemona, un momento di festa innervato di devozione popolare autentica e dalle radici profonde. La presenza, infatti, dei Frati Minori nella cittadina pedemontana risale a prima del 1227, anno in cui vi fece tappa anche Sant’Antonio in persona che diede disposizioni affinché vi fosse edificata una cappella in onore della Beata Vergine Maria. Il Santo si fermò a Gemona per alcuni mesi, predicando e compiendo miracoli, lasciando nella popolazione una profonda convinzione della sua santità. Nel 1248, prima al mondo, fu a lui consacrata una chiesa, poi distrutta dal terremoto del ’76 e sulla cui area oggi sorge l’attuale santuario. Eppure anche questa solennità, sabato 13 giugno, risentirà delle restrizioni volte a contenere il contagio da Covid-19. Non si terrà, infatti, la tradizionale processione. Resta invece la celebrazione, in forma solenne, delle Sante Messe: alle 7.30 presieduta da un frate, alle 9.30 dall’arciprete di Gemona, mons. Valentino Costante, e alle 11 dall’arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato. Nel pomeriggio alle 16 ci sarà, come di consueto, la benedizione dei bambini e delle famiglie, alle 17 il Vespro e l’Adorazione eucaristica. Siccome la capienza massima della chiesa è di 105 persone, saranno impiegati anche il sagrato, la zona del chiostrino a sinistra della chiesa e l’intero chiostro, adeguatamente attrezzati con le sedie. Gli altoparlanti collocati sulla facciata del convento permetteranno a tutti di sentire bene le celebrazioni eucaristiche.

13/06/2020 (tutto il giorno)
Forania della Pedemontana, News dalle Foranie
Udine