Beato Odorico, celebrazioni al Carmine

martedì 14 Gennaio

Martedì 14 gennaio ricorre la festa liturgica del Beato Odorico da Pordenone, evangelizzatore della Cina. Sarà mons. Guido Genero, vicario generale dell’Arcidiocesi e a capo della Commissione per la canonizzazione e il culto del beato francescano, a presiedere la tradizionale concelebrazione cittadina, alle 18.30, nella chiesa del Carmine, che conserva l’arca trecentesca con il corpo di Odorico. «Tanti i fedeli devoti che accorrono ogni anno – osserva il parroco, don Giancarlo Brianti –, autorità, sacerdoti, religiosi, e anche rappresentanti delle comunità indiana, filippina e cinese». Brianti sottolinea che «negli ultimi anni sono in aumento anche le visite all’Arca, sia da parte di pellegrini che di docenti e studenti universitari e delle scuole, segno di un crescente interesse storico-culturale attorno alla figura del Beato. La messa al Carmine sarà preceduta dalla giornata missionaria di domenica 12 gennaio, animata dallo stimmatino padre Luigi Malamocco, che si divide tra le parrocchie udinesi e la missione nelle Filippine. Lo stesso giorno, a Gemona, si potrà onorare la reliquia del Beato durante le S. Messe. Alle 16 Vespri con processione. Altro appuntamento, domenica 19, a Villanova di Pordenone, alle 16, con la solenne celebrazione nel 5° centenario di erezione del prezioso altare maggiore della chiesa del borgo. Sarà presente pure una delegazione udinese, con mons. Genero. Ancora, incontro di preghiera nella casa delle suore Gianelline a Udine, martedì 14, e lezione su Odorico all’Ute di Codroipo, il 29. La Festa del Beato Odorico sarà infine l’occasione per far memoria, a qualche giorno dal trigesimo della morte, di mons. Pietro Brollo, Arcivescovo che espresse sempre una personale devozione al Beato e insediò e presiedette il tribunale diocesano udinese incaricato dell’inchiesta sulla sua vita, virtù e fama di santità.

14/01/2020 (tutto il giorno)
Forania della Pedemontana, News dalle Foranie, Vicariato Urbano
Udine