A San Daniele nasce il Coro della Forania del Friuli Collinare, primo concerto

sabato 19 Ottobre

Lo storico coro della vecchia Forania di Buja allarga la propria esperienza, sulla base della nuova geografia diocesana, abbracciando la ben più ampia Forania del Friuli Collinare. Il primo appuntamento per presentarsi sarà sabato 19 ottobre quando, alle 20.30 a San Daniele, nel santuario mariano di Madonna di Strada si riuniranno alcune corali della Forania del Friuli Collinare per una serata che è stata chiamata evocativamente «Cantata a Maria».

«L’idea del “Coro foraniale” – spiegano i promotori – è nata dalla precedente ed entusiasmante esperienza fatta per oltre vent’anni con i vari gruppi corali presenti all’interno della ex Forania di Buja. Questo primo incontro non coinvolge tutti i gruppi presenti nella nuova Forania, a causa di vari impegni assunti in precedenza, ma gradualmente l’idea è di far partecipare il maggior numero di formazioni corali presenti nell’ambito territoriale della Forania collinare. L’iniziativa si prefigge dunque di favorire la formazione di un piccolo repertorio di canti in comune tra le diverse realtà corali delle diverse collaborazioni, inoltre vuole essere un appuntamento con cadenza annuale di formazione, di comunione e di incontro fra coristi al fine di favorire la preghiera della assemblea attraverso la bellezza del canto corale».
Il programma dell’incontro prevede l’esecuzione di canti mariani tradizionali e di autore, una riflessione sul nome di Maria da parte del vicario foraneo, don Daniele Calligaris, cui seguirà un intervento dell’architetto Pascolini sulla storia e sull’arte del santuario di Madonna di Strada.

19/10/2019 (tutto il giorno)
Forania del Friuli Collinare, News dalle Foranie
Udine
Friuli-Venezia Giulia
Italia