Giovani: un campo estivo diocesano per ricostruire le relazioni

L'iniziativa, lanciata in occasione della Pasqua, si svolgerà a fine luglio. L'obiettivo è fornire ai gruppi giovanili parrocchiali l'occasione di ricostituirsi dopo le distanze della pandemia.

Si inititola «.com» la proposta diocesana per l’estate 2021 dedicata ad adolescenti e giovani. Si tratta non di un pellegrinaggio in qualche significativo luogo di spiritualità d’Italia, ma di un campo estivo diocesano realizzato da lunedì 26 a venerdì 30 luglio al Bella Italia Dolomiti village di Piani di Luzza (Forni Avoltri).

La proposta potrà subire modifiche dipendenti dall’andamento della pandemia e delle relative norme.

Il tema: compagnia, comunità, comunione

Il nome .com può far intendere una nuova – ennesima – esperienza di incontro digitale. E invece si tratta di tutt’altro: .com è la radice di alcune parole che la pandemia ha nascosto tra mascherine e paure, e che sono il fondamento di ogni esperienza ecclesiale, in particolare giovanile: compagnia (intendendo il gruppo di amici che si ritrova in oratorio o a catechismo), comunità ecclesiale e comunione all’unico pane.

Obiettivo dell’esperienza è dunque la riscoperta delle relazioni fondamentali della vita di un (giovane) cristiano: la relazione interiore con sé stessi, la relazione con altri membri della propria comunità, la relazione con Dio. I cinque giorni nelle dolomiti friulane sono da intendere, quindi, come un’occasione per riscoprire e approfondire queste dimensioni relazionali.

Un mix tra la dimensione diocesana e il gruppo parrocchiale

L’esperienza offrirà una mescolanza tra momenti diocesani e occasioni per “ri-fare gruppo” nel proprio gruppetto parrocchiale. Tra i momenti diocesani figurano alcune catechesi e le celebrazioni quotidiane. Tempi dedicati al “ri-fare gruppo” invece saranno opportunità di tempo libero, escursioni, utilizzo degli impianti sportivi del villaggio, proposte di riflessione per gruppi parrocchiali.

Tutte le informazioni si possono consultare sul sito web dell’ufficio diocesano di Pastorale Giovanile.

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail

Segui l'Arcidiocesi di Udine sui social

Facebooktwitterrssyoutube