dove ti trovi: Ufficio Scuola » IRC » Formazione e Laboratori 
Share

Formazione e Laboratori   versione testuale

L’Ufficio Scuola organizza, promuove e sostiene attività di formazione e laboratori didattici per gli insegnanti di religione finalizzati alla crescita professionale dei docenti con l'obiettivo di essere educatori qualificati e credibili.


L’Ufficio Scuola organizza, promuove e sostiene attività di formazione e laboratori didattici per gli insegnanti di religione finalizzati alla crescita professionale dei docenti con l'obiettivo di essere educatori qualificati e credibili.
 
Nella scuola di oggi l’impegno educativo chiede di essere animato da fiducia e speranza nell’educazione di bambini e giovani. L’educazione ha senso e valore proprio alla luce della fiducia nella possibilità per tutti di crescere e della speranza che proietta nel futuro, in un processo continuo che dà senso al passato, motiva le scelte e aiuta a costruire il futuro delle persone.
 
Migliorare la qualità della formazione è un impegno che, anno dopo anno, vuole condurre gli insegnanti ad essere dei professionisti dell’educazione, capaci di orientare i propri alunni a scoprire una realtà complessa nella quale l’esperienza religiosa ha un suo significato .
Essere educatori credibili significa investire in una formazione che permetta a ciascun docente di consolidare la propria identità e nello stesso tempo di essere in dialogo franco sincero con chi è portatore di una cultura e tradizione religiosa differente.
 
Identità è anche consapevolezza della propria dignità e del proprio carisma, degli obblighi morali derivanti dal proprio ruolo educativo, della ricchezza della propria cultura religiosa. È proprio l’identità certa che consente a un insegnante di religione di dialogare e confrontarsi con i credenti di altre religioni e con chi vive la propria vita ispirandosi a ideali e valori diversi. Identità e dialogo sono fondamentali per l’insegnante di religione che opera nella scuola rispettandone la laicità e si propone di contribuire a formare negli alunni un’identità dialogante capace di costruire percorsi di solidarietà, di giustizia e di pace.  
Adozione dei libri di testo Adozione dei libri di testo

L'adozione di un libro di testo, strumento didattico utile per le attività con gli alunni, è per ogni insegnante una scelta importante che è opportuno...

Corso di aggiornamento settembre 2014 Corso di aggiornamento settembre 2014

Da questa pagina è possibile scaricare i programmi del corso di aggiornamento per insegnanti di religione in calendario a settembre 2014.

Archivio corsi aggiornamento settembre Archivio corsi aggiornamento settembre

Il materiale di tutti i corsi di aggiornamento per insegnanti di IRC, a partire dal 2004.

Archivio laboratori Archivio laboratori

Archivio dei laboratori IRC, con i materiali via via utilizzati.

Materiali formativi Materiali formativi

Raccolta di materiali formativi per gli insegnanti di religione cattolica.