[ Erich Fromm ]Il vero fine dell'educazione è di promuovere l'indipendenza interiore e l'individualità del bambino, il suo sviluppo e la sua integrità [ Jaques Delors ]L'educazione è soprattutto un viaggio interiore. [ Lev Vygotskij ]Ciò che i bambini sanno fare insieme oggi, domani sapranno farlo da soli [ Dalla Costituzione Italiana art.4 ]Ogni cittadino ha il dovere di svolgere [...] un'attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società [ Edgar Morin ]La missione dell'insegnamento è di trasmettere non del puro sapere, ma una cultura che permetta di comprendere la nostra condizione e di aiutarci a vivere

In evidenza

09/02/2018
Ritorna il mini-ciclo «Si può ancora educare», la serie di due incontri formativi per tutti i docenti - non solo insegnanti di religione cattolica - promosso dalla Pastorale Scolastica dell'Arcidiocesi udinese, quest'anno assieme all'ISIS "A. Malignani" di Udine e in collaborazione con Di.Sal. e Diesse. Appuntamento venerdì 9 e venerdì 23 marzo 2018 alle 17.30 al centro culturale "Paolino d'Aquileia" di Udine (via Treppo n° 5/B*).
24/01/2018
È questo il momento in cui viene proposta dalla scuola anche la scelta se avvalersi o non dell’insegnamento della Religione cattolica. L’insegnamento della Religione cattolica in classe aiuta tutti, cristiani e non cristiani, a riconoscere la propria identità religiosa e a rispettare anche i valori degli altri.

Per approfondire

Recapiti

Ufficio Scuola Diocesano

Centro Attività Pastorali
Via Treppo 3
33100 Udine
tel: 0432 414520