[ Erich Fromm ]Il vero fine dell'educazione è di promuovere l'indipendenza interiore e l'individualità del bambino, il suo sviluppo e la sua integrità [ Jaques Delors ]L'educazione è soprattutto un viaggio interiore. [ Lev Vygotskij ]Ciò che i bambini sanno fare insieme oggi, domani sapranno farlo da soli [ Dalla Costituzione Italiana art.4 ]Ogni cittadino ha il dovere di svolgere [...] un'attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società [ Edgar Morin ]La missione dell'insegnamento è di trasmettere non del puro sapere, ma una cultura che permetta di comprendere la nostra condizione e di aiutarci a vivere

In evidenza

23/09/2017
L'Ufficio Scuola diocesano invita tutte le comunità parrocchiali della Chiesa udinese a dedicare le celebrazioni eucaristiche di domenica 24 settembre all'inizio dell'anno scolastico. Il direttore, Giancarlo Brianti: «è significativo che sia accompagnato da un nostro pensiero di riflessione e di preghiera. Si tratta di un occasione per riaffermare il ruolo della scuola, chiamata non solo a dare conoscenze, ma anche a insegnare a vivere, e ricordare ai genitori la necessità di una loro presenza nella scuola».
28/08/2017
In occasione dei 25 anni della Nota Pastorale «Insegnare religione cattolica oggi», la Conferenza Episcopale Italiana esprime con una lettera il proprio incoraggiamento e la propria fiducia nell'operato degli insegnanti di religione cattolica. Il link al sito della CEI, con il testo integrale della lettera.

Per approfondire

Recapiti

Ufficio Scuola Diocesano

Centro Attività Pastorali
Via Treppo 3
33100 Udine
tel: 0432 414520