[ Ap 21, 2 ]Vidi la città santa, la Gerusalemme nuova, scendere dal cielo, da Dio [ SC41 ]Il vescovo deve essere considerato come il grande sacerdote del suo gregge: da lui deriva e dipende in certo modo la vita dei suoi fedeli in Cristo. [ S. Cromazio, sermone 33,4 ]In seguito alla venuta di Cristo, la Chiesa accolse il seme della parola divina, divenne feconda e fertile. [ Fil 2,2 ]Rendete piena la mia gioia con un medesimo sentire e con la stessa carità, rimanendo unanimi e concordi. [ S. Cromazio, sermone 29,4 ]Veniamo alla casa di Maria, alla Chiesa di Cristo, dove abita Maria, la Madre del Signore. Quando veniamo alla casa di Maria, non può che essere Rode a venirci incontro, l'assemblea dei santi, rosa preziosa, che risplende del sangue glorioso dei martiri. [ Ordine ]Con la varietà dei doni e dei carismi tu scegli e costituisci i dispensatori dei santi misteri

Descrizione della Forania

La Forania di Variano si estende a sud-ovest della città di Udine. La forania è costituita da 15 parrocchie.

Vicario Foraneo: mons. Dino Bressan

Direttore del Consiglio Pastorale Foraniale: Maurizio Fabris

Sede: c/o Parrocchia di Basiliano, via Verdi, 11

33031 Basiliano - UD (Italia)

tel. (+39) 0432.84019

News Parrocchie & Foranie

30/01/2017
Collaborazione pastorale di Basiliano, prende avvio la scuola per genitori
Prende avvio nella Collaborazione pastorale di Basiliano la scuola per genitori di bambini dai 3 ai 6 anni. Il primo appuntamento è per lunedì 30 gennaio alle ore 18, nella Scuola dell’Infanzia di Vissandone sul tema «L’invasione delle tecnologie digitali nella vita dei nostri piccoli», interviene il dott. Bruno Forte. Qui di seguito il calendario degli altri incontri.
03/02/2017
Collaborazione di Basiliano, serata per i giovani con la Parola di Dio
Venerdì 3 febbraio dalle 20.30 alle 21.30, nella chiesa di Basiliano, nuovo appuntamento con «Ascoltiamo Gesù che ci parla», serata mensile per giovani e adulti delle sette parrocchie della Collaborazione pastorale di Basiliano con la Parola di Dio e l’Adorazione eucaristica.
05/02/2017
Collaborazione di Basiliano, Santa Messa con i battezzati del 2016
Domenica 5 febbraio il parroco, don Dino Bressan, incontra tutti battezzati del 2016, delle sette parrocchie, assieme alle loro famiglie. La Santa Messa sarà celebrata a Basiliano alle ore 11.15.
10/02/2017
Collaborazione pastorale di Basiliano, prende avvio la scuola per genitori di adolescenti
Prende avvio nella Collaborazione pastorale di Basiliano la scuola per genitori di ragazzi dai 10 ai 15 anni. Il primo appuntamento è per venerdì 10 febbraio alle ore 20.30, nella Sala parrocchiale di Basiliano sul tema « I nostri figli nel mondo di internet: essere educatori o spettatori impotenti?», interviene il dott. Giovanni Lesa. Qui di seguito il calendario degli altri incontri.
12/02/2017
Basagliapenta a San Valentino la benedizione delle promesse di Matrimonio
Domenica 12 febbraio durante la Santa Messa delle ore 10 a Basagliapenta ci sarà la benedizione dei fidanzati.

Orari delle Sante Messe

Bollettini Parrocchiali