[ Ap 21, 2 ]Vidi la città santa, la Gerusalemme nuova, scendere dal cielo, da Dio [ SC41 ]Il vescovo deve essere considerato come il grande sacerdote del suo gregge: da lui deriva e dipende in certo modo la vita dei suoi fedeli in Cristo. [ S. Cromazio, sermone 33,4 ]In seguito alla venuta di Cristo, la Chiesa accolse il seme della parola divina, divenne feconda e fertile. [ Fil 2,2 ]Rendete piena la mia gioia con un medesimo sentire e con la stessa carità, rimanendo unanimi e concordi. [ S. Cromazio, sermone 29,4 ]Veniamo alla casa di Maria, alla Chiesa di Cristo, dove abita Maria, la Madre del Signore. Quando veniamo alla casa di Maria, non può che essere Rode a venirci incontro, l'assemblea dei santi, rosa preziosa, che risplende del sangue glorioso dei martiri. [ Ordine ]Con la varietà dei doni e dei carismi tu scegli e costituisci i dispensatori dei santi misteri

Descrizione della Forania

La Forania di Variano si estende a sud-ovest della città di Udine. La forania è costituita da 15 parrocchie.

Vicario Foraneo: mons. Dino Bressan

Direttore del Consiglio Pastorale Foraniale: Maurizio Fabris

Sede: c/o Parrocchia di Basiliano, via Verdi, 11

33031 Basiliano - UD (Italia)

tel. (+39) 0432.84019

News Parrocchie & Foranie

05/05/2017
«Ascoltiamo Gesù che ci parla», appuntamento per la collaborazione pastorale di Basiliano
È in calendario per venerdì 5 maggio alle 20.30 nella chiesa di Basiliano «Ascoltiamo Gesù che ci parla» l’appuntamento per giovani e adulti delle sette parrocchie della collaborazione pastorale di Basiliano con la Parola di Dio e l’adorazione eucaristica. L’incontro sarà in preparazione alla giornata mondiale di preghiera per le vocazioni consacrate.
07/05/2017
Basagliapenta, festa dei lustri di matrimonio e della famiglia
Domenica 7 maggio a Basagliapenta si terrà, durante la Santa Messa delle ore 11.15, la festa dei lustri di matrimonio 2017 e della famiglia, pertanto chi celebra un anniversario è pregato di iscriversi al più presto.
14/05/2017
Collaborazione pastorale di Basiliano, a Villaorba benedizione di tutte le mamme
In occasione della festa della mamma, per tutte le sette parrocchie della collaborazione pastorale di Basiliano sarà celebrata – a Villaorba alle ore 10 di domenica 14 maggio – una Santa Messa per tutte le famiglie con la benedizione delle mamme e il loro solenne affidamento alla Madonna.
Basagliapenta, rogazioni e benedizione della campagna
A Basagliapenta, domenica 20 agosto, rogazioni e benedizione della campagna, alle ore 10, è prevista la partenza dalla chiesa parrocchiale. Alle 11.15 la celebrazioni sul sito della chiesa di San Giorgio.
Da Blessano a San Rocco in pellegrinaggio
Si rinnova, mercoledì 16 agosto, il tradizionale pellegrinaggio annuale della comunità di Blessano fino a San Rocco, a Tomba di Mereto. Il programma prevede alle 7.30 la partenza della rogazione attraverso i campi (con le tre fermate e le tre benedizioni); alle 8.30 la Santa Messa votiva; seguirà spuntino (ognuno porti qualcosa da condividere con gli altri).

Orari delle Sante Messe

Bollettini Parrocchiali