07/10/2016
L’impegno della nostra Chiesa diocesana nella riorganizzazione della struttura territoriale per una migliore ed efficace evangelizzazione trova il suo fondamento nella comunione ecclesiale. Sarà questo il filo conduttore del ritiro annuale per i ministri della comunione, che avrà luogo nella casa delle Suore Dimesse in via Treppo 11, domenica 2 aprile. La riflessione sarà offerta da padre Francesco Rossi.
29/03/2017
Perché i riti? Incidono nella vita? Quale importanza possono avere se a contare sono la fede, la testimonianza e la carità? E poi: perché celebrare è un’«arte» per tutta la comunità? Questi nodi affrontati nel volume perché celebrare, partecipare ai riti della chiesa non è un affare del clero o di pochi volontari. Interessa tutti perché la ritualità è parte non secondaria dell’essere uomini e donne, impregna la vita.
22/02/2017
Qui tre utili strumenti della Cei e dell'Arcidiocesi di Udine, facilmente scaricabili on line, per scendere in profondità nelle azioni rituali di questo tempo che noi cristiani ci apprestiamo a vivere a partire dal 1° marzo, mercoledì delle ceneri.
06/03/2017
Il libri al ricuei un mac di corâi, de tradizion catoliche e di chê luterane, un grum adats pe preiere liturgjiche, sedi pe celebrazion de Messe, sedi par altris moments di preiere.

Sussidi Liturgici

Sussidio liturgico sulla Carità (pdf)
01/10/2014
Il sussidio liturgico sulla carità, a conclusione della trilogia sulle virtù teologali. L'introduzione del direttore dell'Ufficio Liturgico, don Loris Della Pietra, e il sussidio scaricabile.
Celebrazioni particolari in ricordo dei caduti
11/11/2014
Soprattutto nell’approssimarsi del mese di novembre, dedicato alla memoria dei defunti, o a particolari celebrazioni di anniversario per i caduti nelle guerre o in occasione di adunanze di gruppi appartenenti alle Forze Armate, viene richiesto un momento di preghiera con la “benedizione della bandiera”.
Preghiera del Santo Rosario per i defunti
19/02/2014
Nelle nostre comunità cristiane è consolidata la prassi della preghiera mariana del Rosario nella veglia per i defunti. La comunità cristiana si fa solidale nella preghiera con coloro che piangono per la scomparsa di un proprio caro.
Canta e cammina
12/12/2013
Disponibile il sussidio, predisposto dalla Commissione Liturgica Diocesana, per l'anno della Speranza.
Celebrazione della riconciliazione
10/12/2013
Pubblichiamo uno schema per celebrare il sacramento della Riconciliazione nel tempo della Quaresima, mantenendo il tema dell'Alleanza ricorrente nelle letture bibliche domenicali dell'Anno B

Ministri straordinari