Tricesimo, comunità in festa per l’ingresso di don Marco Visintini

Domenica 7 ottobre l'ingresso ufficiale con la Santa Messa presieduta, alle 17, dall'Arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato. Don Visintini – già parroco in solidum di Tricesimo e Fraelacco – raccoglie il testimone di mons. Ariedo Iogna. Numerosi gli appuntamenti organizzati per ringraziare mons. Ariedo e per dare il benvenuto a don Marco.

Una comunità in festa quella di Tricesimo. Domenica 7 ottobre, infatti, con la Santa Messa delle 17, presieduta dall’arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato, farà il suo ingresso ufficiale il nuovo parroco don Marco Visintini che raccoglie il testimone di mons. Ariedo Iogna.

Classe 1955 e ordinato sacerdote il 25 aprile del 1980, don Marco Visintini era già parroco in solidum dal maggio 2013 di Tricesimo e di Fraleacco. Precedentemente aveva guidato le parrocchie di Cortale, Qualso, Valle del Rojale, Vergnacco e Zompitta, fino al settembre del 2010. Dal 2011 al 2013 era stato anche parroco in solidum di Socchieve.

Fitto il programma degli appuntamenti che Tricesimo ha voluto riservare a questo importante evento nella vita della comunità. Venerdì 5 ottobre, infatti, alle 20.45 in Duomo, si terrà un concerto d’organo ed ottoni. Ad esibirsi il quintetto «Giles Farnaby Brass» e, all’organo, Beppino Delle Vedove. Saranno eseguite musiche di Haendel, Bach, Monteverdi, Reger, MacDowell, Duruflè e Gigout. Sabato 6 ottobre, invece, alle 19 nella chiesa di Ognissanti ad Adorgnano sarà celebrata una Santa Messa festiva di ringraziamento a don Ariedo, accompagnata dal coro dei bambini.

Domenica 7 alle 10.45 in Duomo a Tricesimo Santa Messa di ringraziamento e saluto a don Ariedo (e di festa per i suoi 55 anni di sacerdozio), saranno inoltre festeggiati i lustri di matrimonio. Infine, alle 17, la Santa Messa solenne presieduta dall’Arcivescovo per l’ingresso ufficiale di don Marco Visintini. «Con queste semplici iniziative – spiega il Consiglio pastorale parrocchiale – desideriamo ringraziare sinceramente don Ariedo per quanto ha fatto per la nostra comunità in 16 anni di permanenza e augurare a don Marco ogni bene per il proseguio del cammino in mezzo a noi».