Torna la «Settimana di preghiera per l’Unità dei cristiani»: per la 50ª volta l’incontro ecumenico a Udine

Dal 18 al 25 gennaio sul tema «Potente è la tua mano, Signore». Domenica 21 alle 18.30, la celebrazione ecumenica della Parola nella chiesa di San Giacomo a Udine, con la presenza dell’Arcivescovo e dei Pastori e responsabili delle altre Chiese presenti sul territorio della Diocesi

Si rinnova il tradizionale appuntamento con la Settimana di preghiera per l’Unità dei Cristiani, dal 18 al 25 gennaio, il cui tema quest’anno si richiama a Esodo 15,6: «Potente è la tua mano, Signore».

Il testo quest’anno è stato preparato dalle comunità religiose della regione caraibica, un insieme di isole e territori sulla terra ferma, con diverse tradizioni etniche, culturali, linguistiche e religiose, che ha vissuto cinque secoli di colonialismo e schiavitù.

«Oggi i cristiani dei Caraibi, appartenenti a diverse tradizioni, vedono la mano di Dio nella fine della loro schiavitù. L’esperienza dell’opera salvifica di Dio che porta la libertà è seme di unità. Per questo motivo la scelta del cantico di Mosè e di Miriam (Esodo 15,1-21) quale tema per la Settimana di preghiera 2018. È un canto di trionfo sull’oppressione» si legge nel sussidio Settimana per l’Unità dei cristiani, Paoline Editoriale Libri – Centro Pro Unione, Roma 2018, pag. 9

Le tracce proposte per ogni giorno della Settimana (i testi sono scaricabili a questo link) possono essere adattate alla celebrazione feriale dell’Eucaristia, a tempi di adorazione eucaristica o ad altri momenti di preghiera quotidiana (Lodi, Vespri e Compieta).

L’incontro ecumenico a Udine compie 50 anni

Domenica 21 gennaio si rinnoverà inoltre il tradizionale incontro ecumenico che quest’anno giunge alla 50ª edizione, appuntamento alle ore 18.30 nella chiesa di San Giacomo a Udine, presieduta da mons. Andrea Bruno Mazzocato, Arcivescovo di Udine, con la partecipazione dei Pastori e responsabili delle altre Chiese presenti sul territorio della Diocesi.