Tiepolo: Museo diocesano e Castello con un unico biglietto

«Si tratta di un importante collaborazione, semplice nella sua elaborazione, ma significativa per la sua valenza – commenta Pirone – affinché tutta la città promuova l’obiettivo comune di sentirsi ed essere città del Tiepolo. Un modo per creare un percorso unitario che tocchi tutti i luoghi del Tiepolo presenti a Udine, articolando così una vera rete museale cittadina». Scopo dunque dell’accordo è valorizzare il patrimonio artistico tiepolesco attraverso una sinergia che favorisca tutti i turisti, e non solo, che decidono di ammirare le tante opere pittoriche realizzate in città dal maestro veneziano. Opere che, a buon diritto, hanno reso celebre Udine come «città del Tiepolo».

Il biglietto del «Percorso Tiepolo» sarà acquistabile presso le biglietterie di Castello e del Museo Diocesano (Piazza Patriarcato 1) e consentirà, come detto, di ammirare tutte le opere di Tiepolo conservate in città (che ricordiamo essere anche la chiesa dell’Oratorio della Purità, ad ingresso libero, e alcune opere in Cattedrale).