Tempo del creato: a Udine un incontro ecumenico su «L’uomo, da dissipatore a custode del creato»

L'appuntamento è per venerdì 2 ottobre, alle 17.30, nella chiesa del Carmine a Udine, interverrà Angelo Vianello, docente di Tassonomia e Biologia evoluzionistica all’Università di Udine. È ancora visitabile a Tolmezzo (fino al 4 ottobre) la mostra «Il grido della terra»

Nell’ambito delle iniziative diocesane organizzate in occasione del Tempo del creato, venerdì 2 ottobre, alle 17.30, nella chiesa del Carmine a Udine, si terrà un incontro ecumenico, a intervenire sul tema «L’uomo, da dissipatore a custode del creato» sarà Angelo Vianello, docente di Tassonomia e Biologia evoluzionistica all’Università di Udine.

All’incontro parteciperanno le Chiese Cattolica, Ortodosse e Riformate.

«Occorrono nuovi stili di vita alla luce della Laudato si’» è il tema che fa da filo conduttore per l’edizione 2020 del Tempo del creato, a sceglierlo i Vescovi italiani che, nel loro messaggio (puoi leggerlo qui), esortano le parrocchie e tutto l’associazionismo ecclesiale ad attivare iniziative e azioni indirizzate al rispetto e alla cura dell’ambiente. Si ricorda inoltre che a Tomezzo – a Casa Gortani – sarà visitabile, fino al 4 ottobre, la mostra «Il grido della terra» con pannelli fotografici ispirati alla Laudato si’ (orari: 8-13 e 14-17 dei giorni feriali (eccettuati mercoledì e venerdì pomeriggio e il sabato). La mostra è a cura dell’Arciconfraternita dello Spirito Santo “Pieres Vives”, del Circolo culturale fotografico carnico e del gruppo “Beni collettivi” della Carnia.