Sospensione delle celebrazioni eucaristiche: le indicazioni per la preghiera in famiglia

L'Ufficio liturgico diocesano offre indicazioni e materiali per la preghiera in famiglia, secondo uno schema che comprende anche la possibilità di pregare in Friulano. Ecco i materiali.

Prosegue la quarantena collettiva volta a contrastare la diffusione del coronavirus, pertanto almeno fino al 14 aprile sono sospese le Sante Messe alla presenza dei fedeli. Su invito dell’Arcivescovo, nell’impossibilità di formare l’assemblea liturgica per l’Eucaristia, le famiglie possono raccogliersi lodevolmente in preghiera al mattino o alla sera.

L’ufficio liturgico diocesano offre, settimana dopo settimana, una traccia per la preghiera nelle famiglie.

In presenza di bambini, ragazzi o adolescenti, le famiglie possono scegliere se utilizzare questa traccia o le analoghe schede predisposte settimalmente dagli Uffici catechistico, di di Pastorale Giovanile, di Pastorale familiare.

In aggiunta, si ricorda che è possibile seguire le celebrazioni eucaristiche via radio o via streaming, come da possibilità offerte dall’Arcidiocesi udinese.

• Traccia per la Domenica delle Palme e per l’intero Triduo Pasquale, 5-12 aprile [PDF]*
  • Traccia per la V domenica di Quaresima, 29 marzo [WordPDF]
  • Traccia per la IV domenica di Quaresima, 22 marzo [WordPDF]
  • Traccia per la III domenica di Quaresima, 15 marzo [WordPDF]

*: Sussidio predisposto dall’Ufficio Liturgico della Conferenza Episcopale Italiana.