Solidarietà per azioni: prosegue l’edizione 2019 sul tema «UNA Terra»

Prossimo weekend di approfondimento a Casarsa della Delizia e Bevazzana il 9 e 10 marzo. Il corso di formazione è pensato per chi desidera conoscere più da vicino il mondo della cooperazione internazionale e della missione. La prima parte dedicata in modo specifico a chi chiede di vivere brevi esperienze di volontariato nei contesti del Sud del Mondo nei quali sono impegnati i promotori. La seconda è aperta al pubblico e propone tre appuntamenti per riflettere sul tema che fa da filo conduttore: «UNA Terra».

Sabato 9 febbraio a Udine è partita l’edizione 2019 di «Solidarietà per Azioni» il corso di formazione proposto a chi desidera conoscere più da vicino il mondo della cooperazione internazionale e della missione (qui il depliant promozionale).

Il percorso si articola in due parti. La prima dedicata in modo specifico a chi chiede di vivere brevi esperienze di volontariato nei contesti del Sud del Mondo nei quali sono impegnati i Promotori. La seconda è aperta al pubblico e propone tre appuntamenti per riflettere sul tema che fa da filo conduttore quest’anno: «UNA Terra». Abitiamo questo pianeta, non ce n’è un altro, è la nostra casa comune. Economia, ecologia e società sono interdipendenti.

I corsisti avranno modo di approfondire la riflessione durante due weekend residenziali che si svolgeranno il 23/24 febbraio a Orzano e il 9/10 marzo a Casarsa della Delizia e Bevazzana. In modo dinamico e stimolante, attraverso simulazioni, giochi di ruolo e l’ascolto di testimoni ed esperti, chi partecipa al corso ha modo di approfondire le proprie motivazioni al viaggio, l’approccio a contesti sociali molto diversi dal nostro, le dinamiche della globalizzazione, i problemi legati alle tematiche dello sviluppo e del sottosviluppo.

Appuntamento di apertura il 9 febbraio, dalle ore 15 alle 18, dai Missionari Saveriani in via Monte San Michele n.70 a Udine, per ascoltare i racconti di chi ha viaggiato nel 2018 e la presentazione delle mete che sarà possibile conoscere nel 2019. I promotori di Solidarietà per Azioni sono diverse realtà locali accomunate da un impegno concreto per un mondo più etico e solidale. Per maggiori informazioni e pre-iscrizioni: scotula@diocesiudine.it; africa@cevi.coop Per il programma dettagliato del corso: www.cevi.coop;www.missioni.diocesiudine.it

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittergoogle_plusmail

Segui l'Arcidiocesi di Udine sui social

Facebooktwitterrssyoutube