dove ti trovi: Seminario » Vocazioni » Monastero invisibile 
Share

Monastero invisibile   versione testuale

Il Monastero invisibile è una iniziativa dell'Arcidiocesi di Udine che coinvolge tutte le persone che desiderano dedicare un po' di tempo alla preghiera per le vocazioni.


Il Monastero invisibile è una iniziativa dell'Arcidiocesi di Udine che coinvolge tutte le persone che desiderano dedicare un po' di tempo alla preghiera per le vocazioni.
 
Chiedere nella preghiera il dono di nuove vocazioni al sacerdozio, è rispondere al desiderio di Gesù; Lui stesso ha invitato i discepoli a chiedere al Padre di provvedere al suo popolo: “Gesù percorreva città e i villaggi, insegnando nelle loro sinagoghe, predicando il vangelo del regno e curando ogni malattia e infermità. Vedendo le folle ne sentì compassione, perché erano stanche e sfinite, come pecore senza pastore. Allora disse ai suoi discepoli: «La messe è molta, ma gli operai sono pochi. Pregate dunque il padrone della messe che mandi operai nella sua messe». (Mt 9,35-38)
Anche tu puoi fare dono alla nostra Chiesa della tua preghiera, offrendo mezz’ora o un’ora del tuo tempo; scegli tu il momento del giorno o della notte nel quale ti è più facile impegnarti.
 
Quando?
Scegli liberamente mezz’ora o un’ora al mese.

Con chi?
Da solo, con amici, in famiglia, in gruppo, in parrocchia, in comunità; l’importante è che l’adesione sia personale.
 
Dove?
Nel luogo più comodo per te: in casa, andando a scuola o al lavoro, altrove, in chiesa… possibilmente davanti al Santissimo Sacramento.
 
Come?
Prega come il cuore ti suggerisce. Puoi pregare partecipando alla Santa Messa o all’Adorazione Eucaristica, con il Santo Rosario, leggendo e meditando la Parola di Dio o la Liturgia delle Ore. Coloro che sono nel tempo della malattia possono offrire al Signore le loro sofferenze e le azioni dell’intera giornata. Se lo desideri e ci comunichi il tuo indirizzo, possiamo inviarti a cadenza bimensile un sussidio di preghiera per le vocazioni.

Come segnalare la tua disponibilità?
Tramite il modulo sottostante puoi aderire all’iniziativa e farai parte del Monastero Invisibile di questa Arcidiocesi; una volta ricevuta la tua adesione, ti faremo pervenire la tessera con il giorno e l’ora che tu hai scelto per la preghiera incessante.

I sussidi
  1. Sussidio novembre-dicembre 2015 (formato PDF).
  2. Sussidio gennaio-febbraio 2016 (formato PDF).
  3. Sussidio marzo-aprile 2016 (formato PDF).
  4. Sussidio maggio-giugno 2016 (formato PDF).
  5. Sussidio luglio-agosto 2016 (formato PDF).
  6. Sussidio settembre-ottobre 2016 (formato PDF).
  7. Sussidio novembre-dicembre 2016 (formato PDF).
  8. Sussidio gennaio-febbraio 2017 (formato PDF).
  9. Sussidio marzo-aprile 2017 (formato PDF).
  10. Sussidio maggio-giugno 2017 (formato PDF).