dove ti trovi: Seminario » Vocazioni » Gruppi Vocazionali » Gruppo Tabor

Gruppo Tabor   versione testuale

Il “Gruppo Tabor” - ricordando la volontà di Gesù che “prese con sé [i discepoli] e li condusse in disparte” (Mt 17,1) - è un itinerario rivolto a tutti i giovani maschi dell'Arcidiocesi di Udine, dalla prima superiore in su.

Tabor, è il monte dove Gesù si trasfigurò davanti agli occhi dei suoi discepoli; “Signore, è bello per noi restare qui!”, dissero Pietro, Giacomo e Giovanni (Mt 17,4).

Il “Gruppo Tabor” - ricordando la volontà di Gesù che “prese con sé [i discepoli] e li condusse in disparte” (Mt 17,1) - è dunque un itinerario rivolto a tutti i giovani maschi, dalla prima superiore in su, che esprimono una particolare generosità in parrocchia, o che talvolta svolgono il servizio di ministranti o capo-chierichetti, o ancora, che manifestano una particolare sensibilità per l’Eucaristia, la Confessione e l’animazione-catechesi.

Questo percorso, per iniziativa dell’Arcivescovo e dei sacerdoti giovani della nostra Arcidiocesi, si è costituito circa un anno fa; gli incontri si svolgono a cadenza mensile, in un clima di amicizia, condivisione e preghiera. La finalità di questi incontri è quella di aiutare i giovani a conoscere la volontà del Signore nella propria vita e scoprire così la propria vocazione; i sacerdoti giovani, collaborando assieme, sono tutti impegnati ad animare gli incontri e ad accompagnare personalmente i giovani del gruppo (attualmente una trentina, provenienti da tutto il territorio diocesano).

Se nelle vostre parrocchie e comunità vi sono giovani secondo voi ben disposti a ricevere questo invito, proponetegli questa bella iniziativa e contattate don Ilario Virgili al 338-5612167; oppure scrivendo a gruppotabor@diocesiudine.it oppure a ilario.virgili@gmail.com.

Il calendario 2016-2017

• giovedì 8 settembre 2016: pellegrinaggio diocesano a Castelmonte;
  • domenica 16 ottobre 2016: Parrocchia di Marano Lagunare, ore 16.00;
  • venerdì 18 novembre 2016: Bota fé - Seminario di Castellerio, ore 20.00;
  • martedì 27 e mercoledì 28 dicembre 2016: mini-ritiro nella Parrocchia di Sappada;
  • domenica 12 febbraio 2017: Parrocchia di Tolmezzo, ore 16.00;
  • domenica 26 marzo 2017: Parrocchia di Palmanova, ore 16.00;
  • domenica 30 aprile e lunedì 1° maggio 2017: Udine, preparazione della Festa dei Ministranti;
  • domenica 28 maggio 2017: Veglia di Pentecoste e preghiera per le vocazioni. Cattedrale, ore 20.30.