dove ti trovi: Seminario » Comunità Teologica » Liturgia e vita di preghiera

Liturgia e vita di preghiera   versione testuale

Settimana tipo e appuntamenti fissi, oltre a ritiri ed esercizi spirituali.

Settimana tipo

• ore 8.00: Lodi
  • ore 18.30 Meditazione
  • ore 19.00: S. Messa con Vespro
  • dopo cena: Incontro di comunità

• ore 19.00: S. Messa
  • dopo cena: serata formativa o culturale (due volte al mese)

• ore 7.00: S. Messa con Lodi (predicazione dei Diaconi)
  • ore 17.00: Lectio Divina, sul Vangelo della Domenica
  • ore 17.30-19.00: Esposizione e Adorazione del SS. Sacramento
  • ore 19.00: Vespro e benedizione eucaristica
  • ore 19.30: Collatio nei gruppi (1a-3 a e 4 a -6 a)
  • dopo cena: prove di coro (a discrezione dell’équipe)

• ore 21.15: Compieta e atto penitenziale comunitario

Sabato:

• ore 8.00: Colazione e partenza

Il sabato, la domenica e nelle vacanze, ognuno gestisce personalmente la Liturgia delle Ore, meglio se assieme al parroco (almeno Lodi e Vespri) o ad altri parrocchiani. Non manchino mai, ogni giorno, la Meditazione assidua sulla Parola di Dio e la partecipazione alla S. Messa.

La meditazione:

Per favorire la preghiera e la riflessione personale, i luoghi più adatti alla meditazione sono la Chiesa del Sacro Cuore e la Cappella San Cromazio.

Il lunedì, la meditazione si terrà alle 18.30, prima della S. Messa.

Il martedì, mercoledì, venerdì e sabato: la meditazione si terrà dopo il canto delle Lodi, fino alle 07.55.

Il giovedì pomeriggio, sarà caratterizzato da un maggior tempo di silenzio, in preparazione alla Lectio divina e all’Adorazione; ognuno troverà il tempo più adatto per la meditazione personale.

Inoltre…

Il martedì, dopo il canto delle Lodi, i seminaristi di 2^ verranno guidati alla meditazione dei salmi da don Sergio. I seminaristi di 1^ invece, verranno guidati da don Ilario, per entrare gradualmente nella vita liturgica e spirituale. Questo appuntamento, si protrarrà fino al tempo di Natale.

Il mercoledì, durante le Lodi, al posto della lettura breve, un seminarista di 4a-5a (a rotazione) proporrà una meditazione breve sulla prima lettura della Messa del giorno.

La Lectio Divina e l’Adorazione Eucaristica:

Ogni giovedì pomeriggio alle ore 17.00, l’équipe dei formatori (a rotazione) proporrà la Lectio Divina sul Vangelo della domenica successiva. La preghiera culminerà con l’esposizione e l’Adorazione dell’Eucaristia. Alle 19.00 il canto del Vespro e la benedizione eucaristica, seguita poi dalla collatio nei gruppi.

Le Confessioni:

Ogni venerdì dalle 15.00 alle 17.30, il padre spirituale e un sacerdote ospite, saranno a disposizione per le confessioni individuali; nei tempi di Avvento e Quaresima verrà celebrata una liturgia penitenziale comunitaria.

La Compieta:

Il venerdì sera alle 21.15, si terrà la compieta con un momento penitenziale comunitario. Nelle altre sere, la compieta è personale.

Per la vita liturgica:

Il giovedì sera dopo cena, a discrezione dell’équipe dei formatori, si terranno le prove di coro; questo per favorire la partecipazione attiva alla Liturgia delle Ore e alle celebrazioni liturgiche.

Durante il tempo di Avvento e Quaresima:

In Avvento verrà curata in particolare la celebrazione della Novena e il tradizionale canto del Missus (è prevista anche l’animazione della Novena alla Fraternità sacerdotale).

La Quaresima, oltre ad essere caratterizzata da alcuni momenti di lettura durante la cena (lunedì, mercoledì e venerdì), vedrà la celebrazione comunitaria della Via Crucis, ogni venerdì alle ore 15.00 (è prevista anche l’animazione della Via Crucis alla Fraternità sacerdotale).

Devozione Mariana:

La recita quotidiana del Santo Rosario è personale.

Durante il Mese di Maggio, il Santo Rosario assumerà un tono più solenne con la recita comunitaria. In questo mese, la S. Messa verrà celebrata al mattino con le Lodi; la sera, alle 18.30 il canto del Vespro, seguito dalla recita del Rosario e dal canto delle Litanie. Nei giovedì di Maggio, partecipano alla preghiera del Rosario anche i fedeli della Parrocchia di Pagnacco.

Appuntamenti nell’anno

I Ritiri spirituali si terranno in seminario a Castellerio:

• il 27 ottobre
  • il 24 Novembre
  • il 26 Gennaio
  • il 23 Febbraio
  • il 18 Maggio.

Inizieranno alle ore 15.00 con la recita comunitaria dell’ora nona; seguirà la predicazione, fino alle 15.45 e un tempo di silenzio e meditazione personale. Alle 17.30 si terrà l’esposizione dell’Eucaristia, seguita da un breve momento di adorazione guidata; alle 19.00 il canto del Vespro; dalle 19.30 alle 20.00 collatio in gruppi.

Oltre a questi ritiri, i seminaristi che raggiungeranno le tappe dell’ammissione, del lettorato, dell’accolitato, del diaconato e del presbiterato, si accorderanno con il Rettore e il Padre Spirituale per un ritiro di preparazione ad hoc.

Le solenni Ore di Adorazione Eucaristica: si terranno il 9 e il 10 Marzo 2017.

Gli Esercizi Spirituali inizieranno dal pomeriggio di domenica 2 Aprile fino alla mattina di sabato 8 Aprile 2017; si terranno a Crespano del Grappa (VI).